Tagliatelle con crema di ricotta e spinaci: una veloce cena leggera e gustosa

tagliatelle-con-crema-di-ricotta-e-spinaci:-una-veloce-cena-leggera-e-gustosa

La pasta con ricotta e spinaci è un classico primo piatto della cucina italiana; un piatto vegetariano, semplice e veloce da preparare, anche per i meno esperti.

Nella sua estrema semplicità, risulta molto goloso: la cremosità del condimento di ricotta e spinaci lo rendono davvero invitante.

Abbiamo scelto di utilizzare la pasta fresca, le tagliatelle all’uovo che, condite con ricotta e spinaci, ci ricordano il delizioso sapore dei ravioli ripieni.Avremo così un piatto gustoso ma leggero, con notevoli proprietà nutrizionali: gli spinaci ricchi di vitamine e sali minerali, e la ricotta ricca di proteine di qualità e povera di grassi.

Questo condimento, oltre che con le tagliatelle all’uovo, si abbina perfettamente ad altri tipi o formati di pasta, realizzando ottimi piatti con pasta di semola, corta o lunga, integrale o senza glutine.

Tagliatelle con crema di ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di tagliatelle all’uovo (o pasta di semola del formato a piacere),
  • 500 g di spinaci o di erbette (bietole),
  • 250 g di ricotta vaccina,
  • oppure a piacere mista, di pecora o capra,
  • 50 g di Parmigiano Reggiano DOP,
  • uno scalogno o uno spicchio d’aglio,
  • 30 g di burro,
  • sale, pepe e noce moscata.

Tagliatelle con crema di ricotta e spinaci

Preparazione

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con il burro; lavate gli spinaci, scolateli ed uniteli allo scalogno.Aggiungete il sale, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Nel mixer frullate gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, pepe e noce moscata, aggiungendo nel caso qualche cucchiaio di acqua di cottura.Cuocete le tagliatelle, scolatele leggermente al dente, e fatele saltare in padella con il sugo di ricotta e spinaci. Amalgamate bene e servite subito, ben calde, le nostre tagliatelle con crema di ricotta e spinaci.

per preparare le tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle

Impastare sul tagliere o con un robot da cucina, 300 g di farina con 3 uova medie per formare la sfoglia;

tirarla sottile e ritagliarla nel formato a tagliatelle,

da utilizzare con la nostra crema di ricotta e spinaci.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply