Tagliata di manzo con rucola e grana: i segreti per preparare una carne morbida e saporita

tagliata-di-manzo-con-rucola-e-grana:-i-segreti-per-preparare-una-carne-morbida-e-saporita

Un secondo piatto facilissimo e veloce da preparare, pronto in 10 minuti: la Tagliata di manzo con rucola e grana, perfetta per una cena tra amici o per gli amanti della carne che vorranno assaporare un secondo piatto succulento e sostanzioso. Condita con olio extravergine di oliva, rucola, grana in scaglie, gocce di aceto balsamico, e qualche pomodorino, un successo!

Sicuramente una delle ricette più saporite per gustare la carne in purezza è la tagliata di manzo, un taglio di carne dal sapore intenso e succulento, morbidissimo, quasi completamente privo di tessuto connettivo e filamenti di grasso; dal colore rosso intenso e uniforme, è ideale per la cottura alla griglia o in una padella ben calda, da servire rigorosamente al sangue.

Un piatto molto gustoso che esalta i profumi e i colori della carne, che si ottiene con una rapida cottura di tagli come il controfiletto di manzo, dove la carne viene caramellata, a contatto con il calore della padella: il contrasto tra la crosticina croccante ai bordi e il cuore rosa al sangue o in media cottura, la rendono irresistibile alla vista.

Due sono i principali segreti alla base di questo piatto, per una ottenere una tagliata tenera e non stopposa: il taglio della carne e la cottura; è fondamentale l’utilizzo di carne di qualità e la scelta del taglio giusto, entrecôte o controfiletto, una parte pregiata (non economica), morbida e con poco grasso;

ed il giusto metodo di cottura, solo così si esaltano le peculiarità che la caratterizzano.

Ecco come preparare a casa una tagliata di manzo morbida e saporita, da gustare senza andare al ristorante.

Tagliata di manzo con rucola e grana

Ingredienti per due persone

  • 400 g di controfiletto di manzo spesso circa 4 cm,
  • qualche foglia di rucola,
  • pomodorini o fette di pomodoro,
  • scaglie di Parmigiano Reggiano DOP,
  • sale, pepe, olio d’oliva,
  • aceto balsamico di Modena IGP.

Tagliata di manzo con rucola e granaTagliata di manzo con rucola e grana

Preparazione

Tagliata di manzo: i segreti per prepararla morbida e saporita

Il taglio della carne deve essere asciutto e a temperatura ambiente: togliete la carne dal frigorifero un’oretta prima di cucinarla, e tamponatela con un canovaccio o carta assorbente per asciugarla;

la padella, preferibilmente in ghisa per la distribuzione del calore in modo omogeneo, deve essere rovente, scaldata fino a raggiungere la temperatura di 140 gradi: avvicinare la mano e se la temperatura è giusta, non si riuscirà a tenerla per più di due secondi;

Prima della cottura non ungete la carne con olio o altri grassi in quanto, con la cottura ad alte temperature, brucerebbe; non aggiungete sale in cottura, perchè tende ad indurire la carne; aggiungetelo sempre a fine cottura; a piacere potrete massaggiare la carne con pepe e un trito di erbe aromatiche prima di cuocerla;

Adagiate la carne nella padella e lasciatela rosolare 2 / 5 minuti per lato, secondo il grado di cottura preferito; si formerà una crosticina croccante all’esterno, che tratterà i succhi all’interno mantenendo la carne morbida.

Se possedete un termometro per arrosti, quando la temperatura al cuore sarà intorno ai 52°-54° la carne sarà pronta; non bucherellate la carne in cottura e giratela delicatamente con l’apposita pinza;

Per la tagliata di manzo non è prevista l’opzione “ben cotta”, ma se non amate la cottura al sangue, potete far cuocere le singole fettine per pochissimi secondi, con il biasimo dei puristi.

A cottura ultimata, appoggiate la carne su di un tagliere, coperta, per un minuto, per farla rilassare e ridistribuire in modo omogeneo i succhi all’interno.

Con un coltello affilato tagliate delle fettine di circa 2 cm di spessore, con tagli trasversali per tagliare il muscolo, in modo da rendere la carne ancora più morbida e succosa; servitela immediatamente, condita a piacere, con un pizzico di sale, pepe, e un filo di olio d’oliva, o al naturale senza olio ne sale, da veri intenditori.

Impiattare

Disponete su un piatto da portata un letto di rucola, la tagliata e qualche pomodorino, scaglie di grana, un filo d’olio, gocce di aceto balsamico, sale e pepe macinato.

La tagliata di manzo con rucola e grana è pronta per essere servita.

Per una presentazione più raffinata accompagnate la tagliata con patate o con tartufo;

oppure semplicemente, aromatizzata al rosmarino: scaldatene un rametto con un po’ di olio extravergine d’oliva, e poi versate il tutto sulla carne appena cotta.

Tagliata di manzo con rucola e grana

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply