Spaghetti alla Stromboli, leggero e al sapore di mare. Il piatto dell’estate e dei bei ricordi

spaghetti-alla-stromboli,-leggero-e-al-sapore-di-mare.-il-piatto-dell’estate-e-dei-bei-ricordi

Spaghetti alla Stromboli o alla Strombolana, leggero e al sapore di mare. Il piatto dell’estate e dei bei ricordi. Bello e pieno di varianti, questo è un piatto che si fa mangiare e anche con un certo gusto. Semplice e leggerissimo è adatto per chi non ha molta voglia di cucinare, ma al tempo stesso non vuole rinunciare al gusto e ad un buona “mangiata” ( espressione tipicamente italiana) di pasta.

Questa ricetta ha tante varianti, c’è chi, ad esempio, ci mette la passata di pomodoro al posto dei pomodorini oppure insieme ai pomodorini ( un cucchiaio di passata). Un’altra variante, invece, prevede l’aggiunta di tonno in scatola, a filetti, al posto delle acciughe o con le acciughe. Dove c’è gusto non c’è perdenza in pratica. Come tutte ciò che riguarda la cucina italiana e non solo. L’importante è mangiare in allegria, soddisfare sia il palato che lo stomaco. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questo facilissimo e buonissimo piatto di pasta: scopriamo gli ingredienti e i procedimenti per portare allegria anche ai vostri ospiti.

Ingredienti Spaghetti alla Stromboli, leggero e al sapore di mare. Il piatto dell’estate e dei bei ricordi

  • 500 gr. spaghetti
  • 8 pomodori sbucciati e fatti a cubetti
  • olio extravergine d’oliva
  • acciughe salate
  • capperi
  • pangrattato
  • uno spicchio d’ aglio
  • sale e pepe

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggere le acciughe fatte a piccoli pezzi per un paio di minuti a fuoco moderato. Aggiungete poi i capperi tritati. Successivamente aggiungete i pomodori e manterere in cottura. Scolate la pasta versatela nella padella con il sugo ed a fuoco moderato e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Servite nei piatti completando con una spolverata di pangrattato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply