SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

semifreddo-di-sfogliatine-al-cioccolato-e-caffe


SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

Semifreddo di sfogliatine e crema al mascarpone. Ricetta facile.

Il Semifreddo di sfogliatine al cioccolato e caffè è uno di quei dessert che riescono ad essere allo stesso tempo buonissimi e semplicissimi da preparare, un dolce quindi alla portata di tutti e perfetto per essere gustato soprattutto durante la bella stagione, quando avere in frigo qualcosa di fresco e goloso da assaporare è l’ideale.

Questo semifreddo è davvero facile da preparare in casa e richiede degli ingredienti che spesso abbiamo già in frigo o in dispensa. Niente attrezzi da cucina complicati, ma solo ciotole e fruste elettriche e quel minimo di manualità per assemblare il nostro dolce nella pirofila, nella quale metteremo degli strati di crema al mascarpone e cioccolato alternati a strati di sfogliatine inzuppate nel caffè. Infine, a decorazione sulla superficie cospargeremo delle sfogliatine sbriciolate e delle gocce di cioccolato… l’effetto sarà esteticamente molto carino!

Possiamo, volendo, personalizzare il semifreddo di sfogliatine in tanti modi, ad esempio aromatizzando la crema con un goccino di rum o un altro liquore, oppure variando in maniera fantasiosa la decorazione.

SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

Un semifreddo che risulta cremoso e croccante allo stesso tempo, e in cui la golosità della crema al mascarpone e cioccolato fondente si sposa alla perfezione col sapore delle sfogliatine intinte nel caffè. Insomma, un dessert irresistibile ma poco impegnativo nella preparazione: vale la pena provarlo subito, non credete? Forza, vediamo come fare e ricordate, se lo proverete, di mandarci le foto delle vostre creazioni!


Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO AL CAFFÈ, SFOGLIATINE RICOTTA E LIMONE

SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ Tempo Preparazione

  • 250 gr di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato
  • caffè q.b.
  • 20 sfogliatine circa
  • gocce di cioccolato q.b. per decorare
  • sfogliatine sbriciolate q.b. per decorare

Recommended Articles

Leave a Reply