Secondi e contorni con gli asparagi: 7 ricette semplici e golose

secondi-e-contorni-con-gli-asparagi:-7-ricette-semplici-e-golose

Leggeri, freschi, profumati e incredibilmente gustosi, nei mesi primaverili abbondano sulle nostre tavole diventando protagonisti di tantissime ricette: parliamo di asparagi, naturalmente. Poveri di calorie, diuretici, antinfiammatori e ottimi alleati in cucina, che siano bianchi, viola o più comunemente verdi, gli asparagi si contraddistinguono per un gusto leggermente amaro, con note terrose, e un profumo inconfondibile, perfetto per ogni tipo di preparazione. Se cercate in particolare un secondo o un contorno in cui siano protagonisti, ecco 7 ricette semplici e golose con gli asparagi da non perdere.

1. Asparagi al forno gratinati

asparagi al forno

Un contorno leggero e genuino, perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce: gli asparagi al forno gratinati sono semplici e veloci da preparare. Una ricetta in cui gli asparagi vengono semplicemente insaporiti con pangrattato, sale e pepe e poi messi in forno: la prova inconfutabile che in cucina con pochi ingredienti si possono preparare piatti equilibrati e squisiti.

2. Asparagi alla parmigiana

A metà tra un secondo e un contorno, gli asparagi alla parmigiana sono una pietanza facile da preparare e decisamente alternativa: una ricetta che potrà stupire i vostri ospiti e far felice il vostro palato. Per preparare gli asparagi alla parmigiana occorrono appena tre ingredienti: il sapore deciso e inconfondibile di questo ortaggio farà il resto.

3. Plumcake agli asparagi

Preparare un plumcake soffice e profumato è sempre una buona idea e molto spesso può essere una soluzione per usare in modo sfizioso gli ingredienti che abbiamo lì in frigo da un po’: è il caso del plumcake agli asparagi, un vera delizia, bello da vedere e buono da mangiare. Gli asparagi donano una nota profumata in una preparazione semplice che non richiede tempi di lievitazione e può essere infornata anche all’ultimo momento.

4. Asparagi al vapore

Se cercate un piatto incredibilmente leggero e salutare, gli asparagi al vapore sono quello che fa al caso vostro: un contorno primaverile pronto in pochi minuti, da servire con un secondo di carne o pesce. Asparagi freschi conditi con un pinzimonio di olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe; il sapore degli asparagi infatti è così particolare da non necessitare di preparazioni “complicate” e, in cucina, la semplicità è spesso una carta vincente.

5. Farinata di ceci con asparagi

La farinata di ceci è un piatto povero della tradizione culinaria ligure, una ricetta semplice ma incredibilmente buona che noi abbiamo provato a impreziosire con degli asparagi freschi. Un piatto vegano e privo di glutine ma incredibilmente goloso, da servire come secondo piatto o come contorno sfizioso, la farinata di ceci con asparagi è anche detta “frittata senza uova”: una pietanza semplice e genuina, decisamente da provare.

6. Asparagi in padella

Gli asparagi in padella sono una ricetta semplice e pronta in pochi minuti, ottima per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche formaggi e uova, servendo così una cena equilibrata e genuina. Dopo aver pulito gli asparagi, non dovrete far altro che saltarli, sfumarli con il vino bianco e lasciarli cuocere per 10 minuti: un piatto perfetto per usare gli asparagi nei mesi primaverili, quando abbondano sui banchi del mercato.

7. Hamburger di asparagi

Gli hamburger di asparagi sono un secondo piatto vegetariano, semplice e sfizioso. Una ricetta genuina, perfetta per chi vuol sperimentare sapori nuovi e non teme le novità: ottimi da accompagnare a una fresca insalata mista, i burger di asparagi si contraddistinguono per un cuore tenero e una croccante panatura esterna. Del resto, chi lo ha detto che i burger sono solo di carne?

Recommended Articles

Leave a Reply