Scaloppine al limone

scaloppine-al-limone


Scaloppine al limone

Scaloppine al limone: ricetta facile e veloce di Benedetta

Chi lo dice che le ricette dei secondi piatti di carne sono lunghe ed elaborate? Vediamone insieme una che invece è facile e velocissima ma pur sempre deliziosa e da leccarsi i baffi: le scaloppine al limone!

Queste scaloppine di vitello al limone si preparano davvero in dieci minuti e con pochissimi ingredienti: ci basteranno delle fettine di vitello, un po’ di farina per creare quell’irresistibile cremina in cui pucciare il pane, un bel limone (preferibilmente non trattato) e poi olio e sale quanto basta. Metteremo le fettine infarinate in padella per farle rosolare appena e poi aggiungeremo il succo del limone, che le renderà morbide e le profumerà. Il risultato finale saranno delle scaloppine al limone cremose e dal gusto delicato.

Questo è un secondo piatto veloce che si presta a tante varianti: possiamo innanzitutto cambiare il tipo di carne e usare, se preferiamo, la carne di maiale o quella di pollo. Possiamo scegliere di cucinarle insieme a delle verdure, e inoltre possiamo insaporire il piatto con le erbe aromatiche, ad esempio sono perfetti il timo o la salvia (senza esagerare per non coprire l’aroma e il gusto del limone).

scaloppine al limone di Benedetta

Il mio consiglio è di cucinare le scaloppine al limone e mangiarle subito belle calde e profumate, magari guarnite con qualche fettina di limone e accompagnate da un contorno leggero come ad esempio un’insalata verde o di finocchi.

Non è forse la ricetta perfetta per un pranzetto in famiglia o per una cena tra amici dell’ultimo minuto? Lo è eccome! Prepariamola insieme e poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

Scaloppine al limone Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 g di fettine di vitello
  • farina q.b.
  • il succo di 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare…

CONDIVIDI O SALVA LA RICETTA

Recommended Articles

Leave a Reply