Saccottini al cioccolato cannella e mandorle | golosi e soffici

saccottini-al-cioccolato-cannella-e-mandorle-|-golosi-e-soffici

Saccottini al cioccolato cannella e mandorle, soffici leggeri e golosi sono l’ideale per colazioni e merende.

Saccottini al cioccolato cannella e mandorle AdobeStock
Saccottini al cioccolato cannella e mandorle AdobeStock

Avete voglia di preparare dei sfiziosi dolcetti in poco tempo e senza troppa fatica!? allora questa è la ricetta che fa al vostro caso, I saccottini al cioccolato cannella e mandorle è l’ideale da servire ai bambini per le loro merende pomeridiane o per una colazione ricca di gusto e bontà ,perfetti da gustare insieme a tutta la famiglia .

Questi dolcetti golosissimi sono costituiti da un involucro soffice di pan brioche al cacao aromatizzato alla cannella farcito di cioccolato bianco e cosparsa di scaglie di mandorle, una vera e propria bomba di dolcezza al quale nessuno saprà resistere.

Quindi, preparate tutto ciò che occorre per realizzare questa ricetta super facile che vi garantirà un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saccottini sfogliati con ripieno gustosissimo | Preparateli anche voi!

Oppure: Saccottini con patate spinaci e mozzarella in 10 minuti | Veloci e fantastici

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti

250 g di farina

125 g di ricotta

2 cucchiai di polvere di cacao amaro

2 cucchiaini di cannella

50 g di zucchero

50 ml di olio di semi di girasole

Latte 50 ml

Metà bustina di lievito vanigliato

10 ml di estratto di vaniglia

Scaglie di mandorle q.b

Cioccolato bianco q.b per farcire

Preparazione dei saccottini al cioccolato cannella e mandorle

Per realizzare questi fragranti e soffici saccottini, per prima cosa cominciate versando in una ciotola capiente la ricotta e aggiungete lo zucchero, il cacao, la cannella, l’olio di semi, il latte, il lievito e mescoliamo bene, unite poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare.

Quando l’impasto inizierà a solidificarsi trasferite il tutto sul piano di lavoro, e continuate a impastare con le mani aggiungendo farina sino a ottenere un impasto elastico, omogeneo e che non si attacchi più alle mani, quindi infarinate un foglio di carta forno e metteteci sopra una parte dell’impasto.

cannella (1)
cannella (1)

Con l’ausilio di un altro po’ di farina stendete l’impasto con il mattarello fino a formare un rettangolo, dal quale ricavare delle strisce, su ognuna stendete un filo ci cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, ogni tre frange fate una treccia e posizionate su una teglia foderata di carta forno, procedete in questo modo fino al termine impasto.

cioccolato bianco 3
cioccolato bianco 3

Fatto ciò, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, fino a quando non otterrete una doratura omogenea, una volta cotti lasciate raffreddare e decorate con scaglie di mandorle, servite e gustate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mandorle
mandorle

Recommended Articles

Leave a Reply