Rotolo dolce alle castagne: facile e buonissimo

rotolo-dolce-alle-castagne:-facile-e-buonissimo


Rotolo dolce alle castagne: facile e buonissimo

Rotolo dolce alle castagne: la ricetta di Benedetta per un dessert facile e goloso

Chi la segue fin dagli inizi lo sa: Benedetta ha un debole per i rotoli, sia dolci che salati, e li prepara spesso. Come darle torto! In qualsiasi modo li si faccia sono sempre facili, deliziosi e adatti a mille occasioni. Ce n’è uno che è perfetto come dessert autunnale e si prepara in casa molto facilmente: il rotolo dolce alle castagne.

Si tratta di un dolce goloso, originale e dall’aspetto molto elegante, e in questa ricetta Benedetta ci mostra la sua versione facile e veloce da realizzare. La base del rotolo sarà una morbida pasta biscotto, che farciremo con una crema di panna e mascarpone arricchita da una crema di castagne preparata da noi sul momento. Il risultato sarà una farcitura davvero golosa e irresistibile. Infine completeremo l’opera con una decorazione elegante e scenografica, fatta di panna montata e castagne cotte.

Pasta biscotto di Benedetta: come prepararla

Per il rotolo dolce di castagne ci servirà la ricetta base della pasta biscotto di Benedetta, ma con qualche piccola differenza: non metteremo la scorza di limone e sostituiremo una parte della farina 00 con farina di castagne: in questo modo anche la base del rotolo avrà un bel colore e sapore di castagna.

Come sempre, Benedetta ci dà qualche suggerimento per una preparazione ottimale: innanzitutto ricordiamoci che le uova da utilizzare nell’impasto devono essere a temperatura ambiente e non fredde, così sarà molto più semplice montare a neve gli albumi. Altro piccolo consiglio è quello di setacciare le farine quando le uniamo all’impasto: non è obbligatorio ma ci aiuterà nella perfetta riuscita della pasta biscotto.

rotolo dolce alle castagne

La crema alle castagne: golosa e facilissima

L’altra protagonista di questo squisito dessert è la crema di farcitura preparata con panna zuccherata e mascarpone e arricchita da una fantastica crema di castagne, ottenuta semplicemente frullando 150 grammi di castagne lessate insieme a un goccio di latte. E siccome è sempre meglio abbondare con la golosità, Benedetta ha aggiunto anche un po’ di cacao in polvere. Insomma, una farcia così farebbe la felicità di chiunque!

Dopo averlo fatto riposare in frigo per un paio d’ore, il nostro rotolo dolce alle castagne sarà pronto per essere decorato con ciuffi di panna montata e qualche morbida e dolcissima castagna cotta. Ma se non avete dimistichezza con la sac à poche, o magari andate di fretta, andrà benissimo anche una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Allora non aspettiamo oltre e prepariamo insieme a Benedetta il suo rotolo dolce alle castagne. Vedrete, sarà un dessert di fine pasto di sicuro successo!

Rotolo dolce alle castagne Tempo Preparazione

per la base

  • 5 uova
  • 70 g di zucchero
  • 30 g di farina di castagne
  • 20 g di farina 00
  • 70 g di olio di semi di girasole

per la farcitura

  • 150 g di castagne bollite
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna già zuccherata
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • latte q.b.

per decorare

  • panna montata q.b.
  • castagne bollite

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

Leave a Reply