Rotolo alla banana

rotolo-alla-banana

Il rotolo alla banana è il dolce perfetto per gli amanti di questo frutto. La base è una semplice pasta biscotto, ma la farcitura è una fantastica crema allo yogurt con banana e panna montata, una vera e propria delizia! Volendo potreste aggiungere anche un po’ di gocce di cioccolato e/o di cannella nel frosting, ma vi assicuro che già così è una ricetta che merita di essere provata! La crema alla banana della farcitura è così buona che può essere anche utilizzata come dolce al cucchiaio, magari con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente, provatela e fatemi sapere, baci :*

 

Procedimento per preparare il rotolo alla banana

Innanzitutto preparate la pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.

A parte, montate molto bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate farina, fecola e bicarbonato, infine unite anche albumi e aroma.

Mescolate piano e con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Stendete il composto sulla teglia rivestita di carta forno, livellando la superficie con una spatola, quindi cuocete per circa 10-12 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Una volta cotta, rovesciate la pasta biscotto su di un secondo foglio di carta forno, tirate via delicatamente quello usato per la cottura, quindi arrotolatela su se stessa mentre è ancora calda e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il frosting: sbucciate le banane e tagliatele a fettine.

Montate la panna ben fredda di frigo.

Mettete le banane (conservatene qualche fettina per la decorazione) in un mixer con yogurt e zucchero a velo e frullate fino ad ottenere una crema uniforme.
Incorporate la crema di banana alla panna, mescolando delicatamente.

Srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con la crema, spargendola uniformemente sulla superficie (potete conservarne un pochino per decorare, se volete).

Il rotolo alla banana è pronto: decoratelo a piacere, fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti e servitelo.

Ricette correlate

Recommended Articles