Rotolini di lasagna con ricotta e spinaci | Piatto vegetariano per la famiglia

rotolini-di-lasagna-con-ricotta-e-spinaci-|-piatto-vegetariano-per-la-famiglia

Le sfoglie della lasagna ma utilizzate come se fossero dei cannelloni: è il segreto dei rotolini di lasagna con ricotta e spinaci, un primo piatto strepitoso

rotoli lasagne
Rotolini di lasagna con ricotta e spinaci ricettasprint

Se siete alla ricerca di un primo piatto vegetariano completo e pieno di gusto, i rotolini di lasagna con ricotta e spinaci fanno al caso vostro. Non sono lasagne e nemmeno cannelloni, anche se ricordano da vicino sia le prime che i secondi.

Il ripieno è quello classico vegetariano, con ricotta e spinaci. Ma con lo stesso procedimento potrete prepararli anche con un ragù di carne, con della salsiccia così come con del pesce. In tavola sarà sempre una festa.

Potrebbe piacerti anche: Pici all’aglione | Piatto veloce, gustoso, tipico.

Potrebbe piacerti anche: Penne con salmone e vodka, delicato primo di pesce e pomodorini

Ingredienti


12 sfoglie di lasagna riccia


350 g di ricotta vaccina


500 g di spinaci


90 g di provola


4-5 cucchiai di parmigiano reggiano


sugo di pomodoro q.b.


sale q.b.


pepe q.b

Rotolini di lasagna con ricotta e spinaci

Se non avete tempo di cuocere i rotolini di lasagna con ricotta e spinaci subito prima di andare a tavola, seguite il nostro consiglio. Li potete preparare già la sera prima oppure a mezzogiorno per la cena e poi metteteli in frigo. Prima di servire, basterò scaldarli 5 minuti in fono a 200°, coperti con un foglio di alluminio da cucina.

.

Istruzioni:

ricettasprint

Il primo passaggio è quello del ripieno. Pulite gli spinaci, metteteli a lessare per 15 minuti circa e poi versateli in un colapasta messo nel lavandino per almeno mezz’ora in modo che perdano tutta l’acqua assorbita in cottura.

Mentre aspettate, in una ciotola lavorate la ricotta vaccina parmigiano, sale e pepe secondo i vostri gusti. Quindi aggiungete gli spinaci e amalgamate tutto, poi tenete da parte.

ricettasprint

In una pentola larga fate bollire l’acqua e quando arriva a bollore mettete a lessare le sfoglie di lasagna. Il nostro consiglio è quello di on metterne più di 3 o 4 alla volta. Cinque o sei minuto dovrebbero bastare per ognuna, poi stendetele su un canovaccio pulito.


Adesso passate alla composizione dei rotolini di lasagna con ricotta e spinaci. Prendete una per una le sfoglie di lasagne e farcitele con il composto a base di ricotta e spinaci, aggiungendo anche alcuni dadini di provola che deve essere bella asciutta.

Potrebbe piacerti anche: Paella di pesce e verdure | Appetitosa, facile e pronta in pochi minuti

Potrebbe piacerti anche: Gamberoni al cartoccio su letto di insalata | Semplici, veloci e leggeri

Arrotolate le sfoglie e sistematele in piedi in una pirofila con un velo di sugo di pomodoro sul fondo. Coprite ancora con abbondante sugo, parmigiano grattugiato e un po’ di provola grattugiata. Poi infornate a 180° in forno ventilato già preriscaldato per 25-30 minuti. Sfornaste, lasciate raffreddare un paio di minuti e servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply