Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci | facile e veloce

risotto-cremoso-al-pesto-di-spinaci-e-noci-|-facile-e-veloce

Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci, una deliziosa e cremosa ricetta perfetta per tutta la famiglia, pronta in pochissimo tempo.

Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci
Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci

Oggi vi mostro una ricetta strepitosa e gustosissima, molto particolare che credetemi piacerà veramente a tutti, il Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci, avvolgente gustoso e delicato con un meraviglioso mix di ingredienti da provare assolutamente.

La preparazione è molto particolare quanto semplice, il riso infatti invece che nell’acqua andrete a cuocersi nel latte, questo gli conferirà un sapore particolare ed una cremosità ancora più irresistibile, verrà poi unito agli spinaci, prima sbollentanti e poi mixati insieme alla noci, qualche foglia di basilico, pinoli e parmigiano, per un risultato impeccabile che farà gola a chiunque.

Vediamo subito gli ingredienti per realizzare questo ottimo pranzetto e il semplice procedimento spiegato passo passo per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortino di riso giallo alla mozzarella | Gustoso, colorato e filante

Oppure: Rotolo con salmone e riso | Semplice e veloce da preparare

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti per 6 persone

400 g di riso per risotti

1 litro di latte

350 g di spinaci congelati

150 g di parmigiano reggiano

100 g di noci sgusciate

40 g di pinoli

20 g di basilico

1 spicchio di aglio

80 g di burro

Pangrattato q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Preparazione del Risotto cremoso al pesto di spinaci e noci

Per preparare questa favolosa ricetta iniziamo dal riso, in una casseruola versate il latte e portatelo a bollore calate il riso e aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e continuate la cottura a fiamma bassa, fino a far asciugare tutto il latte, se il riso dovesse risultare troppo al dente ancora, aggiungete altro latte.

riso
riso

Intanto in un pentolino con un pó d’acqua cuocete gli spinaci per 4/5 minuti, giusto il tempo di scongelarli, dopodiché, versatene più della metà in un contenitore alto e aggiungete, basilico, pinoli, noci e parmigiano, mixate accuratamente il tutto.

noci
noci

Quando il riso si sarà cotto e addensato per bene, spegnete i fornelli e incorporate gli spinaci, lasciati da parte e il pesto precedentemente mixato, mescolate per bene e impiattate, il risultato sarà davvero cremoso e avvolgente. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

spinaci congelati
spinaci congelati

Recommended Articles

Leave a Reply