Risotto cremoso al mascarpone e pepe rosa

risotto-cremoso-al-mascarpone-e-pepe-rosa


Risotto cremoso al mascarpone e pepe rosa

Risotto al mascarpone e pepe rosa. Ricetta facile di Benedetta.

Vediamo insieme come preparare un primo piatto elegante, raffinato e delizioso: il Risotto al mascarpone e pepe rosa. Questo risotto è perfetto da servire in occasioni speciali, ad esempio in pranzi o cene durante le festività natalizie, oppure per una cenetta a due o per festeggiare qualche ricorrenza particolare.

Prepararlo è davvero molto semplice e ci prenderà poco più di mezz’ora. I passaggi della ricetta sono quelli dei classici risotti: ci occorrerà innanzitutto un buon brodo vegetale (io l’ho preparato sul momento, ma volendo possiamo utilizzare anche quello già pronto), da versare in padella per far cuocere il riso, che avremo prima fatto tostare in un semplice soffritto di cipolla e sfumato con del vino bianco. Per il soffritto, al posto della cipolla, possiamo usare anche dello scalogno.

Una volta pronto il riso, arriva il momento di caratterizzare il nostro piatto con gli ingredienti principali: il mascarpone, che useremo per mantecare il piatto rendendolo cremosissimo, e infine il pepe rosa in grani, che aggiungeremo alla fine, dopo aver spento il fuoco. Prima del pepe, a completare la mantecatura, io ho aggiunto anche un pochino di formaggio grattugiato, che insaporisce ulteriormente il piatto.

risotto al mascarpone e pepe rosa

Sono sicura che questo Risotto mascarpone e pepe rosa stupirà i nostri ospiti per la sua cremosità e per il suo sapore particolare. Vale proprio la pena provare a farlo, che ne dite? E mi raccomando: se lo provate, poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuto e in che occasione avete deciso di gustarlo!


Potrebbe interessarvi anche: RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E STRACCHINO, RISOTTO FILANTE ALLA PIZZAIOLA

RISOTTO CREMOSO AL MASCARPONE E PEPE ROSA Tempo Preparazione

  • 1,5 l di acqua
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 cipolla tritata
  • 320 g di riso
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 150 g di mascarpone
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.
  1. Iniziamo dal brodo di verdure: in una pentola facciamo bollire carota, mezza cipolla e sedano, aggiungendo all’acqua mezzo cucchiaio di sale.
  2. Nel frattempo in una padella versiamo l’olio extravergine d’oliva, facciamo scaldare appena e vi soffriggiamo mezza cipolla tritata.
  3. Aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.
  4. Sfumiamo con il vino bianco.
  5. Ora iniziamo ad aggiungere il brodo al riso, poco alla volta, mescolando.
  6. Continuiamo a mescolare e aggiungere il brodo finché il riso sarà cotto (ci vorranno circa 15 minuti).
  7. Mantechiamo il nostro risotto con il mascarpone, mescolando bene.
  8. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato a piacere.
  9. Infine, per guarnire e insaporire, aggiungiamo del pepe rosa in grani.
  10. Se vogliamo, una volta impiattato, possiamo decorare il piatto con del prezzemolo tritato.Se vogliamo, una volta impiattato, possiamo decorare il piatto con del prezzemolo tritato.

Articolo scritto da Benedetta

Recommended Articles

Leave a Reply