Risotto burrone, il piatto primaverile con burro e peperone. Super buono e cremoso, Ecco come si fa

risotto-burrone,-il-piatto-primaverile-con-burro-e-peperone.-super-buono-e-cremoso,-ecco-come-si-fa

Risotto burrone, un risotto buonissimo con burrata e peperone che piacerà a tutti. Una idea originale proposta da Alta Cucina. Oggi proponiamo un risotto, un piatto sempre buono: uno dei cavalli di battaglia degli italiani.

E’ vero che siamo bravi ad esportare tanti prodotti, ma un altro piatto che ci invidiamo nel mondo è proprio il risotto. Diverso dal riso, il risotto ha in più il fatto che nella mantecatura c’è bisogno di un grasso vegetale come burro o olio. Un piatto buonissimo e cremoso, certo non proprio dietetico, ma dal gusto deciso e importante. Vediamo come si cucina e cosa ci occorre.

Leggi anche–> Saltimbocca alla romana con lonza di maiale, per un piatto economico e saporito

Leggi anche–> Baci di Dama salati, cremosi e facili da preparare: per aperitivi super buoni e frizzanti

Risotto Burrone, Ingredienti per  4 porzioni

  • 350 g riso carnaroli o arborio
  • 200 g burrata
  • un Peperone giallo/rosso
  • 1 lt brodo vegetale
  •  scalogno
  • olio evo
  •  burro
  • q.b. formaggio grattugiato

Risotto Burrone, PREPARAZIONE

Prima di tutto mettere a scaldare circa 1 lt di acqua con 1 dado vegetale per la preparazione del brodo del vostro risotto. Al posto del dado potete anche aggiungere all’acqua una carota, una patata, uno scalogno, sedano e sale e poi filtrare tutto dopo circa un’ora di cottura. Una volta pronto il brodo Tagliare a pezzetti lo scalogno e farlo soffriggere con un cucchiaio di olio in una padella profonda o una pentola.

Una volta appassito lo scalogno, aggiungere il peperone tagliato a cubetti e lasciare cuocere. Se serve aggiungere un po di brodo all’interno della pentola dove andremo a cuocere il nostro risotto. Quando il peperone si sarà ammorbidito, aggiungere il riso e tostarlo per circa un minuto. Aggiungere poco alla volta il brodo e continuare la cottura del riso.

A due minuti dalla fine della cottura del risotto, aggiungere la burrata tagliata a pezzetti. Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco e mantecare con burro e formaggio grattugiato a piacere. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply