Risotto allo zafferano: con porri e taleggio la ricetta è ancor più buona

Il risotto allo zafferano con taleggio e porri è una ricetta gustosa e facile da realizzare. Un primo piatto delicato e prelibato adatta a tutti i tipi di palati

riso
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto allo zafferano è un primo piatto dal gusto delicato e prelibato adatto anche ai palati più esigenti. Con l’aggiunta del porro e del taleggio, la ricetta è ancor più appetitosa ed allettante. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo primo piatto ed il trucco per renderlo perfettamente cremoso

Ingredienti

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 100 gr taleggio
  • 150 ml panna
  • una bustina zafferano
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 porro
  • 1 litro brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Come rendere cremoso e saporito il risotto allo zafferano

risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano con porri e crema di taleggio (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta di questo risotto iniziate con preparare il brodo vegetale e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, tagliate finemente il porro e fatelo rosolare in una pentola con olio evo per circa cinque minuti. Ora, unite il risotto e lasciatelo tostare per un paio di minuti dopodiché sfumate con il vino bianco.

Evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura il risotto. Incorporate il brodo ogni qual volta che il precedente si è assorbito. Ad un paio di minuti dal termine della cottura, inserite la bustina di zafferano e mescolate per farlo amalgamare per bene. A questo punto, preparate la crema di taleggio.

Prendete un pentolino e metteteci la pannaPortatela ad ebollizione, toglietela dal fuoco ed inserite il taleggio mescolando per farlo sciogliere. Lasciate da parte. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche secondo. Preparate le porzioni inserendo prima un po’ di crema di taleggio, poi il risotto.

Ora, non vi resta che servire e gustare questo risotto super delizioso e ricco di gusto. Una ricetta semplice, facile e veloce per un primo piatto dal risultato eccezionale!

Buon appetito a tutti!

Questo articolo Risotto allo zafferano: con porri e taleggio la ricetta è ancor più buona è stato pubblicato per la prima volta da Francesca A. su BlogLive.it.

Recommended Articles

Leave a Reply