Risotto alle ortiche vegan

risotto-alle-ortiche-vegan

Risotto alle ortiche vegan

Risotto alle ortiche vegan” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

Stampa

Risotto alle ortiche vegan

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 45 min
    Dosi per: 4 persone


Ingredienti



Si cucina!

Iniziate occupandovi delle ortiche: come prima cosa indossate due paia di guanti in lattice, in modo da proteggervi dalle loro superfici urticanti. Separate tutte le foglie dai gambi e gettate questi ultimi, lavate bene le foglie e sbollentatele per qualche minuto in una pentola di acqua bollente leggermente salata.

Tritiamo le ortiche

Una volta che si saranno ammorbidite, scolatele e tritatele grossolanamente al coltello (per questa operazione potete togliere i guanti perché, una volta cotte, le ortiche perdono il loro potere urticante), poi tenetele da parte.

Prepariamo il risotto

Tritate abbastanza finemente gli scalogni o la cipolla e soffriggeteli in una casseruola dai bordi alti con un fondo di olio e un pizzico di sale. Quando sarà diventata traslucida aggiungete il riso e tostatelo a fiamma media per un paio di minuti. Sfumate quindi con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato, coprite a filo il riso con il brodo vegetale bollente. Mescolate di tanto in tanto il vostro risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che verrà assorbito.

Completiamo e serviamo

A due minuti dalla fine della cottura del riso, unite anche le ortiche sminuzzate e il lievito alimentare, amalgamate bene il tutto, regolate di sale e pepe, poi servite subito il vostro risotto ben caldo e cremoso.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l’ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento questo risotto, in modo da gustarlo al giusto grado di cremosità e di cottura.

Risotto alle ortiche vegan” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply