Risotto all’amatriciana: la ricetta rivisitata di un grande classico

Ecco la ricetta rivisitata di un grande classico della cucina romana: il risotto all’amatriciana! Un risultato saporito e cremoso che vi conquisterà dal primo assaggio. Scopriamo come si prepara

riso per ricetta amatriciana
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto all’amatriciana è un primo piatto super saporito ed irresistibile che conquisterà tutti i tipi di palati. Con semplici ingredienti realizzerete un primo piatto eccezionale che vi assicurerà il successo. Vediamo insieme cosa vi occorre ed il procedimento per preparare un risotto indimenticabile.

Ingredienti

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 8 fettine guanciale
  • 500 ml passata pomodoro
  • pecorino romano q.b.
  • 1 lt brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • sale, pepe q.b.
  • 1/2 scalogno

Risotto all’amatriciana: il procedimento per preparare un primo piatto squisito

risotto all'amatriciana
Risotto cremoso all’amatriciana (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo risotto eccezionale iniziate preparando il brodo vegetale. Nel frattempo preparate il sugo facendo rosolare il guanciale, precedentemente tagliato a listarelle, in una padella antiaderente. Non appena sarà croccante (non dovrà essere bruciato), aggiungete lo scalogno finemente tritato e fatelo appassire. Sfumate con un goccio di vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.

A questo punto, incorporate la passata di pomodoro, salate (dosatelo bene perché tutti gli ingredienti sono abbastanza saporiti), pepate e lasciate cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e mettete da parte. Ora, cuocete il riso. In una pentola capiente fate soffriggere mezzo scalogno con l’olio evo. Non appena sarà appassito, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.

Sfumate con vino bianco dopodiché aggiungete il sugo e lasciate insaporire per qualche minuto. Incorporate, poco alla volta, il brodo e fate cuocere il risotto per il tempo indicato sulla confezione. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco ed inserite il pecorino grattugiato. Mescolate energicamente e lasciate riposare per un minuto. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

Leave a Reply