Rigatoni cozze ceci e pomodorini | un’idea di primo piatto per le feste

rigatoni-cozze-ceci-e-pomodorini-|-un’idea-di-primo-piatto-per-le-feste

Rigatoni cozze ceci e pomodorini, il favoloso sughetto di ceci si fonderà a quello delle cozze, per un meraviglioso primo piatto per le feste

Rigatoni cozze e ceci

Per le amate feste di Natale, si preparano piatti buonissimi e particolari, la ricetta che oggi vi proponiamo infatti, è un favoloso mix di ingredienti, che insieme racchiudono un esplosione di gusto e particolarità, i Rigatoni cozze ceci e pomodorini, il favoloso sughetto di ceci si fonderà a quello delle cozze, per un meraviglioso risultato, che vi lascerà a bocca aperta. Provate a prepararli insieme a noi, e sarà un successone.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: 

Oppure:

Ingredienti:

500 g di rigatoni

1 kg di cozze

2 spicchi di aglio

200 g di pomodorini freschi

300 g di ceci lessi

mezzo bicchiere di vino bianco

1 ciuffetto di prezzemolo tritato

1 peperoncino

pepe q.b

sale q.b

olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei rigatoni cozze ceci e pomodorini

Per preparare i Rigatoni cozze ceci e pomodorini,, per prima cosa pulite le cozze, lavatele con acqua corrente e raschiate per bene la superficie per eliminare la barbetta, dopodiché, versatele in padella e fate cuocere a fiamma alta con 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo, sfumate con vino bianco e coprite con un coperchio per farle aprire.

cozze

Terminata la cottura delle cozze, sgusciatele e lasciandone qualcuna intera per la decorazione, mettete tutto da parte e filtrate il sugo di cottura. In una pentola con 1 picchio di aglio e l’olio extravergine, cuocete i ceci lessi per 20/25 minuti, a metà cottura, aggiungete il sughetto preparato in precedenza e quasi alla fine aggiungete anche le cozze e i pomodorini freschi.

ceci

In una pentola con abbondante acqua salata, calate la pasta e scolate poi al dente, incorporate al sughetto e mantecate per qualche minuto con un pò di acqua di cottura. Quando il tutto si sarà un pò addensato, spegnete i fornelli e impiattate decorando con le cozze intere messe da parte.

rigatoni

Ed ecco pronti i Rigatoni cozze ceci e pomodorini, sarà un vero successo. Buone feste.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply