Ricette con il tonno in scatola: 13 idee semplici e originali da provare

ricette-con-il-tonno-in-scatola:-13-idee-semplici-e-originali-da-provare

Il tonno in scatola è un ingrediente gustoso, nutriente e molto amato dalle famiglie italiane. Pratico, leggero e facile da usare, il tonno in scatola viene in nostro aiuto quando abbiamo poco tempo e diciamolo, diventa il nostro migliore se in cucina siamo un po’ negati. Ricco di proteine nobili e grassi insaturi, soprattutto se conservato in un olio di qualità, il tonno in scatola è un alimento facilmente digeribile e relativamente poco calorico, ideale per ogni tipo di dieta e per ogni tipo di piatto. Se anche voi rientrate nella categoria degli scettici, siamo pronti a dimostrarvi che il tonno in scatola, ammesso che compriate prodotti di buona qualità, sia più utile e versatile di quello che pensiate e che, con un pizzico di manualità e un po’ di fantasia, può diventare protagonista di piatti sfiziosi e golosi. Provare per credere.

1. Polpette di tonno

polpette-di-tonno-e-ricotta

Ideali per una cena sfiziosa, perfette per un antipasto alternativo, le polpette di tonno sono semplici, veloci e incredibilmente golose. Amate da grandi e piccini, necessitano di pochissimi ingredienti e un pizzico di manualità e sono un’ottima idea per usare quel tonno in scatola che avete lì in dispensa. Croccanti fuori e con un cuore morbido, con la giusta panatura potrete cuocere le polpette anche al forno anche se noi, onestamente, consigliamo il fritto. Ottima anche la variante con l’avocado, fresca e profumata.

2. Pasta asparagi e tonno

Ideale nei mesi primaverili, la pasta asparagi e tonno è un primo piatto semplice, genuino e semplicissimo da preparare. Se cercate una ricetta veloce e avete degli asparagi freschi da utilizzare, questo piatto saprà stupirvi: un equilibrio di sapori e profumi semplici ma di grande effetto, nulla a che vedere con le tristi paste al tonno dell’università. Pasta consigliata: fusilli o rigatoni.

3. Ceci tonnati

ceci tonnati

Un‘insalata di legumi fresca, nutriente e pronta in pochi minuti: i ceci tonnati sono una variante sfiziosa della più classica insalata di ceci e tonno. Una preparazione gustosa in cui i ceci e il tonno vengono conditi con una cremosa e profumata maionese allo yogurt greco e serviti su un letto di rucola e pomodorini: un piatto perfetto per i giorni estivi, quando il caldo ci tiene lontano dai fornelli.

4. Frittelle di tonno

Le frittelle di tonno sono un antipasto semplice e sfizioso, in cui il tonno in scatola può davvero dare il meglio di sé. Golose frittelle realizzare con pochi ingredienti, croccanti fuori e morbide dentro, perfette per iniziare una cena tra amici o da servire come finger food, mangiandole rigorosamente con le mani. Del resto anche per il tonno vale le legge: nel dubbio, friggi.

5. Hamburger di tonno, piselli e mais

Un secondo piatto alternativo a base di tonno in scatola – meglio se al naturale – piselli e mais: sfiziosi hamburger fatti in casa leggeri e facili da realizzare. Pronti in pochi minuti, gli hamburger di tonno vengono cotti in forno, con qualche minuto di grill finale per creare una deliziosa crosticina in superficie. Ottimi serviti con del pane tostato e una cremosa maionese fatta in casa.

6. Pasta al tonno

Non poteva mancare ma vi assicuriamo che non ha nulla di triste perché, con un po’ d’impegno, la pasta al tonno può davvero essere un piatto gustoso. Ottimi gli spaghetti con tonno e pomodori secchi, ideali per un salva cena dell’ultimo momento: un piatto genuino e semplice che non vi deluderà. Una variante sfiziosa? Provate la pasta con tonno e olive oppure la versione con tonno e broccoli: in cucina la fantasia è sempre vincente.

7. Insalata di farro e tonno

L’insalata di farro e tonno è un primo piatto estivo, fresco e colorato: una preparazione molto semplice che ricorda la più conosciuta insalata di riso e che ci permette di usare in modo sfizioso il tonno in scatola. Una ricetta che necessita di un po’ di pazienza (per la cottura e il raffreddamento del farro) e di un pizzico di fantasia, ideale da preparare in anticipo: potrete arricchire la vostra insalata di farro con verdure, legumi e formaggi, secondo i vostri gusti.

8. Pasta tonno e avocado

Un primo piatto originale, colorato e nutriente, a base di pochi e semplici ingredienti: la pasta tonno e avocado è la prova che il duo tonno – avocado è sempre vincente. Una ricetta senza cottura, pronta in pochi minuti, da portare per un pic nic, per una pausa light in ufficio o semplicemente per sperimentare nuove idee in cui anche il tonno in scatola può darci grandi soddisfazioni.

9. Wrap di tonno

Per un pranzo veloce o una cena sfiziosa, fatevi un piacere e arrotolatevi un buon wrap di tonno. Non fatevi ingannare dal nome, parliamo di una semplice ma golosa piadina farcita con avocado, tonno, pomodorini e insalata: una ricetta semplicissima da preparare, pronta in pochi minuti. Una preparazione sfiziosa in cui il tonno in scatola si sposa benissimo con la dolcezza dell’avocado e il profumo della salsa allo yogurt greco, fresca e delicata.

10. Cous cous di tonno e verdure

A metà tra un primo piatto e un piatto unico, il cous cous di tonno e verdure è una variante del più classico cous cous di verdure, una preparazione tipica della cucina mediorientale e africana, a cui abbiamo aggiunto del “semplice” tonno in scatola, proprio quello che anche voi avete lì in dispensa. Una ricetta semplice, equilibrata e genuina in cui il sapore del tonno incontra la delicatezza delle verdure e la particolare consistenza del cous cous.

11. Tortino di patate e tonno

Un antipasto facilissimo, pronto in pochi minuti: il tortino di patate e tonno è una ricetta sfiziosa che potete preparare per un pranzo o una cena tra amici. Le patate in casa non mancano mai, qualche scatoletta di tonno nemmeno: aggiungete due capperi e una manciata di parmigiano grattugiato e il gioco, anzi il tortino, è fatto.

12. Gateau con tonno e olive

Un secondo piatto stuzzicante e goloso, il gateau con tonno e olive è una variante del classico gateau alla napoletana: una ricetta semplice, a base di ingredienti “poveri”, ma incredibilmente ricca di gusto. Perfetto per ogni occasione, il gateau con tonno e olive è una preparazione rustica in cui il tonno di scatola trova posto e si sposa perfettamente con le olive: il vero segreto del piatto? Il formaggio a fette che dona la nota cremosa e filante.

13. Insalata messicana

Insalata messicana

L’insalata messicana è una ricetta fresca e gustosa, ideale per l’estate, quando fa troppo caldo per mettersi ai fornelli ma non si vuole rinunciare a un piatto genuino e nutriente. Facilissima da realizzare, l’insalata messicana è un piatto completo a base di tonno in scatola, fagioli spagna, mais, pomodorini e peperoni: una ricetta perfetta per una pausa pranzo o da gustare sotto l’ombrellone.

Recommended Articles

Leave a Reply