Ricette con il tofu: idee semplici e golose per valorizzarlo al meglio in cucina

ricette-con-il-tofu:-idee-semplici-e-golose-per-valorizzarlo-al-meglio-in-cucina

Il tofu è un alimento che è entrato da tempo nelle nostre cucine: una preparazione ricavata dal latte di soia cagliato, dal gusto delicato e dall’importante profilo proteico. Chiamato anche formaggio vegetale per via del suo aspetto, è un prodotto molto versatile che, a seconda della ricetta in cui è impiegato, può assumere diverse consistenze sfumature di sapore. Ecco qualche idea per usare il tofu al meglio in cucina, con ricette semplici, golose e originali.

1. Tofu fritto

Per fare la conoscenza di questo particolare prodotto, partiamo da un antipasto sfizioso e semplicissimo: il tofu fritto. Bocconcini croccanti che vengono prima marinati nella salsa di soia, poi passati nella farina, nel latte e infine nella panatura aromatizzata con rosmarino. Una volta fritti, questi bocconcini si trasformano in una vera delizia: servirteli come finger food, con degli stuzzicadenti lunghi accanto, o anche come secondo piatto, accompagnandoli con un’insalata mista.

2. Tofu dorato con cipollotti

Una ricetta giapponese, per chi vuole preparare il tofu in maniera un po’ più leggera. Il tofu dorato con cipollotti è una preparazione dal sapore particolare, che potete proporre come antipasto o secondo piatto vegetariano. Nella nostra ricetta il tofu viene prima panato e poi cotto velocemente in padella con un filo di olio, fino a ottenere una crosticina dorata. La salsa di accompagnamento, molto saporita, contrasta con la freschezza dei cipollotti crudi e con il sentore affumicato dei fiocchi di tonno essiccato. Una variante di questo piatto in cui si usa anche il brodo dashi è invece l’Agedashi dofu. Provatele entrambe e scegliete la vostra preferita.

3. Burger di tofu

Siete alla ricerca di un’idea per un veggie burger? Sappiate che il tofu si presta perfettamente a questo tipo di preparazioni: il burger di tofu ve lo confermerà. In questa preparazione il tofu viene saltato in padella insieme a verdure come carote e scalogno: questo composto viene poi frullato e impastato insieme a pangrattato e curry, in modo da ottenere una consistenza compatta. Un paio di minuti per lato nella stessa padella in cui avete cotto le verdure e il gioco è fatto. Potete servire il tofu burger al piatto, insieme a un’insalata, oppure inserirlo in un goloso panino, accompagnandolo con gli ingredienti che amate di più.

4. Zuppa di miso

Uno dei piatti più famosi della cucina asiatica, la zuppa di miso o e misoshiru. Una ricetta semplicissima e corroborante, in cui l’ingrediente principale è naturalmente il miso, anche se il tofu gioca un ruolo importantissimo per dare sostanza e consistenza alla preparazione. Leggera e appagante, apporta anche molti benefici che derivano dalle proprietà nutritive di tofu e miso: perfetta per quando desiderate un comfort food che non vi appesantisca.

5. Crocchette di tofu

Una variante del tofu fritto ancora più invitante: le crocchette di tofu. Morbide all’interno e croccanti all’esterno, grazie alla panatura fatta con un mix di ceci e pangrattato, vengono fritte in olio bollente oppure cotte al forno: sono perfette come antipasto, ma anche come parte di un piatto da aperitivo.

6. Sukiyaki

Una ricetta un po’ più complessa ma che regala grandi soddisfazioni al palato. Il sukiyaki è un piatto della cucina giapponese nello stile nabemono (“alla pentola”): una pietanza che viene preparata in una sola pentola, poi portata in tavola, tipica di quella cucina “da trattoria” delle zone rurali del Giappone. Per realizzare questa particolare specialità vi occorreranno carpaccio di manzo tagliato a fettine, funghi, cipollotto, tofu, noodles, oltre a mirin, salsa di soia e zucchero, che serviranno per preparare la base della zuppa. Perfetta per chi ama sperimentare sapori e consistenze nuove.

7. Tofu grigliato

Non solo di carne vive una grigliata. Coloro che hanno scelto un’alimentazione vegetariana, o semplicemente di consumare poca carne, possono grigliare il tofu, insieme ad altre verdure. La grigliata vegetariana con il tofu è semplicissima da realizzare: il tofu viene tagliato a cubetti e marinato per un’ora in olio e salsa di soia. Fatto questo non vi resterà che cuocerlo sulla griglia a una temperatura piuttosto alta in modo da creare una golosissima crosticina in superficie.

Recommended Articles

Leave a Reply