Ricette con il limone: 5 idee, dalla pasta alla zuppa

ricette-con-il-limone:-5-idee,-dalla-pasta-alla-zuppa
Ricette con il limone: 5 idee, dalla pasta alla zuppa

Sfoglia gallery

Le ricette con limone che abbiamo in serbo per voi sfruttano sia succo sia scorza del giallo agrume, per pietanze saporite, avvolgenti, vivaci e inebrianti

Per arricchire le vostre pietanze, che siano primi piatti, secondi o contorni, usate tutto del limone: il succo certamente, ma anche la scorza di quelli non trattati è un ingrediente che trasformerà l’assaggio! Sì, perché è nella scorza che si concentra tutta l’aromaticità citrina dell’olio essenziale. Attenzione però a prelevare solo la parte più superficiale e gialla, perché la membrana bianca sottostante è amarognola e adatta ad altre ricette.

La forza più incredibile del limone è che non ha bisogno di tanti aiuti per esaltare ciò che cuciniamo, i suoi migliori amici sono: olio extravergine di oliva, olive, capperi, curry, peperoncino.

.. tutti ingredienti che troverete nei nostri suggerimenti.

Sfogliate la Gallery per ricette e procedimento!

La pasta col tonno non può certo mancare, dato che è da sempre la soluzione più scelta da chi ha fretta: rendiamole però merito preparandola come si deve ed esaltandola al massimo. Usiamo quindi tonno sott’olio di qualità, tanto limone, olio, aglio capperi e prezzemolo. Un altro primo piatto irresistibile è la pasta con limone a fette, olive, peperoncino: un trionfo da portare a tavola, con colori stupendi e un profumo che catapulta immediatamente in estate.

Il limone si sposa benissimo anche con il riso, soprattutto se in un piatto unico che vede entrambi accanto a fusi di pollo al curry: la carne è cotta appena in forno con tante spezie e limone, per poi completare la cottura insieme a riso ed erbe aromatiche. Conoscete la zuppa greca di limone? Si chiama avgolémono e il nome racchiude i due ingredienti principali: uova e limone. Cremosa e sapida, fresca, da riservare – perché no – anche a un’occasione particolare. Chiudiamo con un secondo piatto che profuma di mare, con anelli di calamari marinati al limone e saltati con pochissimi e profumati ingredienti.

LEGGI ANCHE

Pasta con fave, pancetta e pecorino

LEGGI ANCHE

Focaccia garden: ecco come farla

Recommended Articles

Leave a Reply