La torta salata con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola è una ricetta estiva perfetta da gustare anche in una gita fuori casa. Scopriamo come si prepara: il risultato vi sorprenderà!

torta salata con fichi
Torta salata estiva con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola (Fonte: Video Screenshot)

La torta salata con fichi, prosciutto crudo e gorgonzola è una ricetta estiva eccezionale. Una semplice preparazione che lascerà sia voi che i vostri ospiti senza parole. Perfetta da proporre come piatto nei buffet o per un pranzo fuori casa. Una torta rustica che merita di essere provata ad ogni costo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo rustico da urlo!

Potrebbe interessarti anche: Torta salata estiva: la ricetta con la pasta frolla

Come preparare la torta salata con fichi e crudo: la ricetta con il gorgonzola è una bontà unica

La ricetta della torta salata estiva con fichi, crudo e gorgonzola è una ghiottoneria irresistibile per tutti i tipi di palati.

gorgonzola fichi e noci
Foto di Free-Photos da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per prepararla sono:

  • 1 rotolo di pasta brisé
  • 6 fichi
  • 100 gr prosciutto crudo
  • 80 gr stracchino
  • 200 gr gorgonzola con mascarpone
  • 70 gr noci

Iniziate la ricetta prendendo la pasta brisè e riponetela su uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con una forchetta dopodiché spalmate lo stracchino sul fondo. Ora, adagiate metà quantità del gorgonzola a pezzi e le noci grossolanamente tritate. Coprite il tutto con le fette di prosciutto, sistemate i fichi precedentemente sbucciati e la parte restante del gorgonzola.

Ripiegate i bodi della sfoglia verso l’interno dopodiché infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Non appena la pasta brisè sarà pronta, sfornate il rustico e lasciatelo intiepidire prima di servire. A questo punto, tagliate a fette la torta salata e gustatela: sentirete che bontà!

Buon appetito a tutti!