risotto cremoso ai funghi e asparagi 1

Risotto cremoso ai funghi e asparagi

Trasformare un classico risotto ai funghi in un risotto ai funghi e asparagi è facile come sembra: basta aggiungere gli asparagi. L’unica chiave è sapere esattamente quando aggiungere gli asparagi per ottenere il sapore e la consistenza migliori.

icon clock large
Tempo totale
1 h 35 min
icon difficulty medium
Difficoltà
Media
admin
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 4-6 porzioni

  • 1 quarto di brodo di pollo a basso contenuto di sodio fatto in casa o acquistato in negozio (1 litro)
    1 oncia (30 g) di funghi porcini o spugnole secche (facoltativo)
    1 1/2 tazza (circa 300 g) di riso per risotti, come l’arborio o il vialone nano
    1,5 libbre (700 g) di funghi misti, come shiitake, cremini, ostriche e finferli, tagliati e affettati sottilmente
    4 cucchiai (60 ml) di olio extravergine d’oliva
    4 cucchiai (50 g) di burro non salato
    Sale kosher e pepe nero appena macinato
    1 cipolla gialla media, tritata finemente (circa 6 once; 170 g)
    2 spicchi d’aglio medi, finemente tritati
    2 cucchiaini di salsa di soia (10 ml)
    1 cucchiaio (15 ml) di pasta di miso leggera
    3/4 di tazza (175 ml) di vino bianco secco
    1 libbra di asparagi mondati, tagliati a pezzi di 1 pollice (450 g)
    1/4 di tazza (60ml) di panna pesante (facoltativo; vedi nota)
    1 oncia (30 g) di Parmigiano-Reggiano grattugiato finemente, più altro per servire
    2 cucchiai di foglie di prezzemolo fresco tritate (circa 8 g)
    2 cucchiai di foglie di dragoncello fresco tritate (circa 8 g)

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    35 min
  • Tempo di cottura
    1 h

Ricette correlate

Procedimento

  1. Mettere il brodo di pollo e i funghi secchi (se si usano) in un contenitore adatto al microonde e cuocere a microonde ad alta potenza fino a quando non sobbolle, circa 5 minuti. Togliere dal microonde. Con un cucchiaio forato, trasferire i funghi reidratati su un tagliere e tritarli grossolanamente.

  2. Aggiungere il riso al brodo di pollo e mescolare con un cucchiaio di legno per rilasciare l’amido. Filtrare attraverso un colino a maglie fini posto su un misuratore di liquidi da 2 litri o su una ciotola grande. Lasciare scolare bene, scuotendo il riso dal liquido in eccesso.

  3. Scaldare l’olio e il burro in una padella pesante da 12 pollici a fuoco medio-alto, girando, fino a quando la schiuma si riduce. Aggiungere i funghi freschi, salare e pepare e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’umidità in eccesso è evaporata e i funghi sono ben rosolati, circa 8 minuti.

  4. Aggiungere la cipolla, l’aglio e i funghi reidratati tritati (se si usano) e cuocere, mescolando spesso, finché la cipolla non si ammorbidisce e diventa aromatica, circa 4 minuti. Aggiungere il riso e cuocere, mescolando, finché il riso non è uniformemente ricoperto dall’olio e non è tostato ma non rosolato, per 3 o 4 minuti (i chicchi di riso dovrebbero iniziare ad assomigliare a piccoli cubetti di ghiaccio: traslucidi ai bordi e torbidi al centro). Mescolare la salsa di soia e la pasta di miso fino a incorporarle uniformemente.

  5. Aggiungere il vino e cuocere, mescolando, fino a quando l’odore di alcol grezzo non sarà svanito e il vino sarà quasi completamente evaporato, circa 2 minuti.

  6. Mescolare bene il brodo e versarlo sul riso, tranne 1 bicchiere. Aggiungere un pizzico di sale, alzare la fiamma al massimo e portare a ebollizione. Mescolate il riso una volta, assicurandovi che non ci siano chicchi vaganti che si aggrappano al lato della pentola sopra il liquido. Coprire e ridurre il calore al minimo.

  7. Cuocere il riso per 10 minuti indisturbati. Mescolare una volta, scuotere delicatamente la padella per ridistribuire il riso, coprire e continuare la cottura fino a quando il liquido è stato assorbito e il riso è tenero con un leggero morso, circa 5 minuti in più.

  8. Togliere il coperchio. Mescolare il restante 1 bicchiere di brodo per distribuire l’amido, quindi mescolarlo al riso. Aumentare la fiamma al massimo, aggiungere gli asparagi e cuocere, mescolando e scuotendo continuamente il riso, fino a quando gli asparagi sono teneri e croccanti e il riso è denso e cremoso; aggiungere altro brodo o acqua se il risotto diventa troppo denso e asciutto. A fuoco spento, aggiungere il formaggio e mescolare rapidamente per incorporarlo completamente. Aggiungere la panna pesante, se utilizzata. Salare e aggiungere le erbe. Servire immediatamente su piatti caldi, distribuendo a tavola altro formaggio e olio d’oliva.

Note

Non è necessaria la panna pesante per ottenere un risotto cremoso (infatti, non è un modo tradizionale per finire il piatto), ma aggiunge una ricchezza casearia che alcuni apprezzeranno.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati