fonduta di formaggio svizzero 1

Fonduta di formaggio svizzero

Per realizzare la fonduta di formaggio svizzero tutto ciò che serve è aglio, vino, amido di mais e formaggio! Versatile e perfetta per le feste.

icon clock large
Tempo totale
30 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
admin
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 6 porzioni

  • 177 ml di vino bianco secco
    1 cucchiaio di amido di mais
    2 confezioni da 226 gr di formaggio svizzero naturale a fette Sargento
    sale a piacere

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    30 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Mescolare 118 ml di vino bianco con l’amido di mais.

  2. Passare il formaggio in un robot da cucina o tritarlo molto, molto finemente per ottenere pezzi piccoli e uniformi.

  3. Strofinare lo spicchio d’aglio sul fondo e sui lati di una pentola dal fondo pesante (in questo modo si evitano i pezzetti d’aglio nella fonduta). Eliminare l’aglio. Riscaldare la miscela di vino a fuoco medio-basso, fino a quando non si addensa e non diventa spumeggiante. Aggiungete un cucchiaio di vino se vi sembra troppo denso: volete che assomigli a un sugo omogeneo.

  4. Aggiungete un po’ di formaggio e sbattete lentamente. Il formaggio dovrebbe iniziare a sciogliersi delicatamente dopo pochi colpi di vino. Quando è quasi completamente liscio e incorporato, aggiungete altro formaggio e sbattete delicatamente. Se il composto sembra troppo compatto o elastico, aggiungere 1 cucchiaio di vino. Ripetere l’operazione fino a quando tutto il formaggio sarà sciolto. La consistenza dovrebbe essere quella di una salsa liscia e sciolta, con un piccolo tratto elastico. Dovreste essere in grado di intingere qualcosa e far aderire il formaggio al vostro bicchiere.

  5. Salare e mettere subito in tavola! Cioè, servite immediatamente. Quando si raffredda, il formaggio si agglomera, ma se lo tenete a fuoco basso e uniforme, dovrebbe rimanere intingibile. Dovreste essere in grado di intingere qualcosa e far aderire il formaggio al vostro bicchiere.

  6. Salare e mettere subito in tavola! Cioè, servite immediatamente. Quando si raffredda, il formaggio si agglomera, ma se lo tenete a fuoco basso e uniforme, dovrebbe rimanere intingibile. Per rendere questa fonduta ancora più semplice, potete usare anche il formaggio svizzero tritato Sargento Artisan Blends.

  7. Il calore è molto importante: se è troppo basso non si scioglie bene, se è troppo alto si raggruma in pezzi. Il calore alto è stato il mio problema il più delle volte, quindi vi consiglio di tenere il calore basso, soprattutto se avete un fornello a gas ad alta potenza come noi.

  8. Se non volete usare il vino, usate del brodo di pollo e assicuratevi di usare anche del succo di limone: l’acidità è importante.

Note

Per rendere questa fonduta ancora più semplice, potete usare anche il formaggio svizzero tritato Sargento Artisan Blends.

Il calore è molto importante: se è troppo basso non si scioglie bene, se è troppo alto si raggruma in pezzi. Il calore alto è stato il mio problema il più delle volte, quindi vi consiglio di tenere il calore basso, soprattutto se avete un fornello a gas ad alta potenza come noi.

Se non volete usare il vino, usate del brodo di pollo e assicuratevi di usare anche del succo di limone: l’acidità è importante.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati