admin

Éclair glassati al cioccolato

Se gli éclair sembrano antiquati e fuori moda, forse è perché quelli buoni sono così difficili da trovare. Gli éclair glassati al cioccolato sono assolutamente spettacolari. Joanne Chang, proprietaria della Flour Bakery + Café di Boston, ama questo dolce classico, ma alleggerisce la crema pasticcera, tipicamente densa, con la panna montata, per ottenere gli éclairs più soffici in circolazione.

icon clock large
Tempo totale
1 h 20 min
icon difficulty tricky
Difficoltà
Difficile
admin
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 16-18 porzioni

  • PASTICCERIA CHOUX
    1 tazza di acqua
    1 panetto (110 gr) di burro non salato
    2 cucchiai di zucchero
    1/4 di cucchiaino di sale
    1 tazza più 2 cucchiai di farina integrale
    4 uova grandi

    CREMA PASTICCERA
    2 tazze di latte intero
    1/4 di baccello di vaniglia, i semi raschiati
    1/2 tazza più 2 cucchiai di zucchero
    5 cucchiai di farina per dolci
    Un pizzico di sale
    1 uovo grande
    2 tuorli grandi
    1/4 di tazza più 2 cucchiai di panna pesante

    GLASSA AL CIOCCOLATO
    110 gr di cioccolato agrodolce
    4 cucchiai di burro non salato, ammorbidito

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    20 min
  • Tempo di cottura
    30 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 200° C. In una casseruola media, portare a ebollizione a fuoco moderato l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Togliere la pentola dal fuoco. Aggiungere la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti, finché l’impasto non si forma una pellicola sul fondo della pentola. Trasferire l’impasto in una ciotola grande e sbattere a velocità media fino a quando non si sarà leggermente raffreddato, circa 1 minuto. Aggiungere le uova, 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

  2. Trasferire l’impasto in una sacca da pasticcere con una punta rotonda da 1 pollice. Distribuire dodici tronchetti lunghi 5 pollici su una teglia da forno e cuocere per 10 minuti. Abbassare il forno a 160° e cuocere i gusci per altri 30 minuti, o finché non saranno dorati. Trasferite su un ripiano e lasciate raffreddare.

  3. In una casseruola media, portare a ebollizione il latte, il baccello di vaniglia e i semi. Nel frattempo, in una ciotola grande, sbattere lo zucchero con la farina per dolci e il sale. Aggiungere con una frusta l’uovo e i tuorli. Aggiungere lentamente il latte caldo, sbattendo continuamente. Versare nuovamente il composto nella casseruola e portare a ebollizione a fuoco moderato, sbattendo continuamente. Continuare a far bollire la crema pasticcera, sempre sbattendo, fino a quando non si addensa, circa 30 secondi in più. Filtrare immediatamente la crema pasticcera attraverso un setaccio fine in una ciotola media. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti, o fino a raffreddamento.

  4. In una ciotola di medie dimensioni, montare la panna pesante fino a formare dei picchi morbidi. Montare la crema pasticcera, quindi incorporarla alla panna montata fino ad amalgamarla.

  5. In una ciotola di medie dimensioni, sciogliere il cioccolato nel forno a microonde. Aggiungere il burro con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

  6. Con un coltello seghettato, dividere i gusci di éclair nel senso della lunghezza. Versare una quantità generosa di crema pasticcera nella metà inferiore di ogni guscio. Immergere la metà superiore di ogni guscio nella glassa al cioccolato, chiudere gli éclair e servire.

Note

I componenti possono essere preparati in anticipo, ma assemblate gli éclairs poco prima di servirli.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati