Prepararsi al mare: gli alimenti che favoriscono un’abbronzatura naturale e sana

prepararsi-al-mare:-gli-alimenti-che-favoriscono-un’abbronzatura-naturale-e-sana

L’estate sta arrivando e tra i vostri obiettivi c’è un’abbronzatura perfetta, dorata e uniforme? Creme e spray protettive sono sicuramente importanti ma, per favorire un tintarella degna di questo nome è fondamentale fare attenzione ad alcuni alimenti, in grado di proteggere le pelle, favorendo al contempo il colorito, lasciarla elastica e difenderci da fastidiose scottature.

Il colore della nostra pelle dipende dalla melanina, un pigmento prodotto dalle cellule dell’epidermide chiamate melanociti; proprio queste cellule, quando ci esponiamo al sole, aumentano la produzione di melanina ed è questa a rendere la pelle piacevolmente dorata: per una abbronzatura perfetta quindi, è centrale scegliere alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, che stimolino la produzione di melanina e neutralizzino la produzione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Dal radicchio al sedano, passando per le immancabili carote, vediamo i 10 alimenti da inserire nella lista della spesa per un’abbronzatura perfetta.

1. Carote

Non vorremmo essere scontati ma ci piace essere chiari: le carote certamente non potevano mancare nella nostra lista dei cibi amici dell’abbronzatura. La quantità di vitamina A e betacarotene è altissima, tanto che una carota al giorno ce ne garantisce l’intero fabbisogno giornaliero; sono ricche di acqua e sali minerali e possono essere gustate in ogni modo, cotte o crude. Insomma non avete scuse.

2. Albicocche

Succose, zuccherine, dolci al punto giusto con una inconfondibile nota acidula: amiamo così tanto le albicocche che, abbronzatura o meno, in frigo nei giorni estivi non mancano mai. Torniamo però al punto: le albicocche combattono l’invecchiamento cellulare, sono ricche di fibre e vitamina A, la vitamina amica della tintarella perfetta.

3. Radicchio

Il radicchio, sebbene non sia proprio di stagione, rientra di diritto nella lista degli alimenti che in estate ci aiutano a ottenere un’abbronzatura dorata, sana e naturale. Contiene un alto livello di vitamina A (pari a quello degli spinaci) e pochissime calorie: il primo punto lo rende amico della pelle, il secondo un grande alleato di chi segue un’alimentazione sana, equilibrata e variegata.

4. Sedano

Strano ma vero, il sedano non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta estiva non solo perché favorisce una buona abbronzatura, ma anche perché contribuisce a regolare la pressione sanguigna ed evitare debolezza e cali di pressione. Protagonista assoluto di soffritti e ragù, in estate forse è meglio gustarlo in centrifugati e fresche insalate; ma, davanti al desiderio, non c’è temperatura che tenga.

5. Melone giallo

Da gustare a fette o in ricche macedonie, il melone giallo è un piccolo grande concentrato di salute e gusto. Cento grammi di melone contengono 200 mg di vitamina A, indispensabile per un’abbronzatura naturale e dorata e, consumato regolarmente, ci permette di depurarci e rimanere idratati in modo sano e genuino grazie ai sali minerali e alla massiccia componente di acqua e zuccheri. Lo spuntino perfetto per una giornata in spiaggia.

6. Peperoni

Gialli, rossi o verdi: i peperoni sono tra gli ortaggi simbolo dell’estate: forse non tutti sanno che, oltre a essere particolarmente gustosi, hanno anche un effetto antiossidante, antiage e, indovinate un po’, abbronzante. I peperoni sono formati per lo più da acqua, contengono sali minerali e vitamine, tanto che 50 grammi di peperoni (meglio se rossi) garantiscono il 75% di fabbisogno giornaliero di vitamina C. Grazie alla vitamina A, i peperoni stimolano la rigenerazione cellulare e svolgono un‘azione rassodante sulla pelle: abbronzatura assicurata.

7. Pomodori

Sono poveri di calorie, ricchi di vitamina A, contengono una sostanza chiamata licopene che ci aiuta a proteggere la pelle dal danneggiamento dei raggi solari e sono tra gli ingredienti più versatili e amati in cucina. Dobbiamo davvero spiegarvi perché, per una abbronzatura perfetta e per un dieta equilibrata, i pomodori rientrano di diritto nella top ten degli ingredienti da avere sempre in frigo?

8. Pesche

Le pesche sono ricche di vitamine, in particolare vitamina A, vitamina E e vitamina C, proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce e sono incredibilmente fresche, dissetanti e tonificanti. Ottime alleate della nostra salute e consigliate per una tintarella perfetta, che siano gialle, bianche o nella varietà percoca, le pesche ci aiutano a ottenere e soprattutto mantenere un’abbronzatura degna di questo nome.

9. Ciliegie

Non sono solo buone ma anche depurative, ricche di vitamine e sali minerali e grandi amiche della pelle: se l’obbiettivo è un’abbronzatura naturale e omogenea, allora le ciliegie non possono proprio mancare nella vostra lista della spesa. Tra maggio e giugno fatevi tentare: le ciliegie hanno un effetto antinfiammatorio e antiossidante, sono ricche di flavonoidi e ci aiutano a evitare fastidiose scottature.

10. Lattuga

Potrebbe sembrare strano ma, nonostante il colore, la lattuga è tra gli alimenti più ricchi di betacarotene che, a questo punto, avrete capito essere l’alleato principale dell’abbronzatura perfetta. Altro elemento da non sottovalutare è la grande quantità di acqua di cui è composta la lattuga: aiuta e protegge la pelle dall’invecchiamento e garantisce una tintarella dorata. E poi, con il caldo estivo, cosa c’è di meglio di una ricca insalata mista?

Recommended Articles

Leave a Reply