Preparare gelato aromatizzato

preparare-gelato-aromatizzato

Stampa

Descrizione

Siete stanchi dei soliti gelati e vorreste provare qualcosa di nuovo? Non vi resta che assaggiare il delizioso gelato al basilico: con il sul sapore e profumo fresco e aromatico, è il dessert ideale per una pausa estiva. La ricetta che vi proponiamo richiede l’utilizzo della gelatiera, ma è semplicissima e alla portata di tutti. Servitelo a fine pasto come dolce rinfrescante, oppure godetevelo a merenda in buona compagnia.


Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca;
  • 100 ml di latte intero;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 20 g di basilico fresco;
  • 1 uovo medio;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Istruzioni

  1. Selezionate le migliori foglioline di basilico, lavatele e frullatele con il latte, fino a ottenere un composto verde, quando più liscio e omogeneo.
  2. Filtrate il latte, versatelo all’interno di un pentolino e unite anche la panna fresca. Fate intiepidire la miscela sul fuoco, mescolandola dolcemente.
  3. Montate all’interno di una ciotola le uova con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo la miscela tiepida di latte e panna e mescolate.
  4. Scaldate la crema sul fuoco a fiamma bassa per alcuni minuti, senza mai portarla a ebollizione, dopodiché lasciatela raffreddare e ultimate la preparazione del gelato al basilico della gelatiera.

Note

Per un gusto di basilico più delicato, potete immergere le foglie nella miscela calda di latte e panna e lasciarle in infusione 2-3 ore.

Vi piacciono i gelati dai gusti estrosi? Provate anche il gelato all’avocado e il gelato salato al parmigiano.

Recommended Articles

Leave a Reply