Polpo con la cipolla all’aceto di mele, di Csaba: superfacile con la pentola a pressione

polpo-con-la-cipolla-all’aceto-di-mele,-di-csaba:-superfacile-con-la-pentola-a-pressione

Una cucina moderna che non dimentica la tradizione: è The Modern Cook – con Csaba. Attraverso la preparazione ricette diverse ogni puntata, Csaba dalla Zorza, scrittrice e volto di programmi TV, insegna come preparare piatti gustosi, ma anche facili, salutari, economici e veloci.

“Perché cucinare può essere divertente, e quando diventa una piacevole abitudine può trasformare la fine di una lunga giornata di lavoro in un momento di relax”.

Csaba ha preparato, con un metodo old style, un piatto moderno e delizioso: polpo con la cipolla all’aceto di mele, che noi abbiamo riproposto, sostituendo la decorazione di chicchi di melagrana, con capperini. Una ricetta di successo, con un polpo tenerissimo cotto con la pentola a pressione.

Polpo con la cipolla all’aceto di mele, di Csaba

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polipo da 1,2 kg circa già pulito,
  • una foglia di alloro,
  • grani di pepe nero,
  • 2 cipolle rosse di Tropea,
  • 2 cucchiai di aceto di mele,
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco,
  • mezzo cucchiaio di sale grosso,
  • olio d’oliva,
  • (chicchi di melagrana).

Polpo con la cipolla all'aceto di melePolpo con la cipolla all'aceto di mele

Procedimento

Versate l’acqua fino a metà nella pentola a pressione; aggiungete qualche grano di pepe, mezza cipolla rossa, l’alloro, e mettetela sul fuoco. Quando raggiunge il bollore, prendete il polpo per la testa ed immergetelo per tre volte nell’acqua bollente, per arricciare i tentacoli; infine lasciatelo nell’acqua, chiudete la pentola e cuocete a pressione per 20 minuti dal sibilo.

Nel frattempo affettate le cipolle a rondelle sottili, mettetele in una ciotola con lo zucchero, il sale grosso e l’aceto di mele, per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Sfiatate la pentola a pressione, e scolate il polpo e lasciatelo intiepidire 5 minuti; eliminate la pelle esterna sfregandola via con le mani, e tagliatelo a pezzi.

Disponete i tentacoli sul piatto di portata, e coprite la superficie con gli anelli di cipolla scolati (e decorate con qualche chicco di melagrana), completate con una spolverata di pepe e un filo d’olio Il Polpo con la cipolla all’aceto di mele, è pronto da portare in tavola!

Polpo con la cipolla all’aceto di mele, di Csaba: superfacile con la pentola a pressione

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply