Polpette di melanzane morbidissime di Luisanna Messeri: senza pane. I trucchi e i segreti della cuoca per farle buonissime

polpette-di-melanzane-morbidissime-di-luisanna-messeri:-senza-pane.-i-trucchi-e-i-segreti-della-cuoca-per-farle-buonissime

Polpette di melanzane morbidissime di Luisanna Messeri: i trucchi e i segreti della cuoca per farle buonissime.

Ecco una ricetta della domenica e non solo. Le polpette rappresentato un vero e capolavoro della cucina italiana. Negli ultimi anni sono state inventate tantissime varianti. Questa volta vi proponiamo una ricetta “light”. Senza pane.

L’idea è di Luisanna Messeri, cuoca e food blogger italiana. Sempre pronta a dispensare consigli rapidi e veloci per portare in tavola dei veri e propri capolavori.

Ingredienti per le polpette di melanzane morbidissime

  • 3 melanzane
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • aglio
  • prezzemolo
  • basilico
  • noce moscata
  • farina
  • olio di oliva

Preparazione

Per prima cosa prendete le melanzane e tagliatele a tocchetti. Mettete a scaldare dell’acqua in una pentola e poi salatela. Quando avrà raggiunto la temperatura ( bollirà) fate cuocere le melanzane per qualche minuto. Devono essere lesse ( mollicce va bene, tutto dipende anche quanto sono grandi i tocchetti di melanzane).

Una volta cotte scolatele e strizzatele. Mettetele in una ciotola e lasciate che perdano altra acqua. Passata circa una mezz’ora prendete una bowl e condite con uova, formaggio grattugiato, aglio prezzemolo e basilico tritato e un po’ di noce moscata ( tutto tritato).

A questo, dopo aver mescolato bene, formate delle palline e infarinatele nella farina che avrete messo in un piatto.

Intanto avrete messo a scaldare una padella con l’olio bono, quello extravergine igp, e friggete subito per qualche minuto le vostre polpettissime.

L’alternativa sarebbe quella di cuocerle per circa 7/8 minuti a 180 gradi nella friggitrice ad aria. Il risultato è comunque soddisfacente, ma il fritto…è tutt’altra cosa. Se potete sgarrare, fatelo pure. Magari di domenica, quando ci si prende un giorno di pausa dalla dieta.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply