Pollo al limone con cipolle caramellate, saporito e fresco, per una cena leggera

pollo-al-limone-con-cipolle-caramellate,-saporito-e-fresco,-per-una-cena-leggera

Il pollo al limone è un piatto della cucina cinese, creato e tramandato dalle comunità cinesi sparse nel mondo, la ricetta prevede una salsa preparata con limone, vino di riso e salsa di soia.Nelle cucine internazionali, variano gli ingredienti e le modalità di cottura:

la carne di pollo o il pollo intero, viene rosolato o fritto, ricoperto da una spessa salsa agrodolce al limone, marinato al limone e cotto in forno, passato in pastella e fritto, insaporito con frutta secca, rosmarino o senape.

In Italia esiste un piatto simile di pollo al limone, dove il pollo viene cotto direttamente insieme a vino bianco e succo di limone fresco: un secondo piatto economico e facilissimo da preparare. Nessuna idea per cena? Ecco la nostra ricetta, per questo secondo piatto, leggero e gustoso.

Pollo al limone con cipolle caramellate

Ingredienti

  • un pollo intero o a pezzi
  • 3 limoni
  • un bicchiere di vino bianco
  • una cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Pollo al limone

Preparazione

Pulite e lavate bene un pollo intero, apritelo o fatelo a pezzi lasciando la pelle. Versate qualche cucchiaio di olio in un tegame grande e la cipolla affettata; rosolate il pollo a fuoco alto per qualche minuto da entrambi i lati poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungete il succo dei limoni, ed una scorzetta per intensificare il sapore di limone; aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti, girando ogni tanto il pollo e mescolando le cipolle.

A fine cottura si sarà formato un saporito sughetto e le cipolle caramellate. Servite il Pollo al limone ben caldo, con il suo sugo di cottura alle cipolle, ed una spolverata di scorza di limone grattugiata, per rinfrescare il sapore.

Pollo al limone

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply