Pizza alla pala integrale di Fulvio Marino | Facile da fare a casa

pizza-alla-pala-integrale-di-fulvio-marino-|-facile-da-fare-a-casa
Pizza alla pala integrale di Fulvio Marino

Il simpatico maestro panificatore Fulvio Marino ha presentato la sua ricetta della pizza alla pala integrale nel corso di ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Una preparazione semplicissima, facile da fare e perfetta da realizzare la mattina per garantire il giusto tempo di lievitazione e gustarla la sera fragrante e profumatissima. Chiunque può realizzarla a casa, anche chi è alle prime armi in cucina, dal momento che anche il procedimento è poco elaborato. Con gli ingredienti giusti potrete realizzare una pizza leggera, digeribile e saporita!

Potrebbe piacerti anche: Torta di mele di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno

Oppure: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

400 g di macina integrale


600 g di buratto tipo 2


730 gr acqua fredda


100 g di lievito madre


22 g di sale


25 g di olio evo

Per farcire:


200 g di passata di pomodoro


200 g di ciliegino


100 g di burrata


50 g di olive nere

Preparazione della pizza

Per realizzare questa preparazione di Fulvio Marino, iniziate ad impastare tutta la farina con 600 gr di acqua presi dal totale. Impastate grossolanamente con un cucchiaio fino ad incorporare completamente il liquido, poi unite il lievito madre e lavorate fino ad ottenere un composto omogeno.

A questo punto versate il sale e la restante acqua. Infine unite l’olio e fate lievitare 4 ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario infarinate leggermente il piano di lavoro e dividete l’impasto in porzioni da circa 300 grammi.

Fate le pieghe ad ogni porzione e fate lievitare 4 ore a temperatura ambiente, posizionandole su una leccarda appena unta e coperte da pellicola. Abbiate cura di distanziarle tra loro perchè altrimenti si attaccheranno!

Dopo la lievitazione stendete ogni panetto leggermente utilizzando la punta delle dita su entrambi i lati. Utilizzando invece il dorso delle mani per trasferire la vostra pizza sulla pala. Farcitela con la passata e mettete in forno per 20 minuti a 250 gradi.

Cuocete 10 minuti sulla parte più bassa del forno e 10 minuti sulla parte più alta.  Fatto ciò farcite la vostra base di pizza rossa con l’interno della burrata, i pomodorini tagliati a metà, le olive ed un pò di origano. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply