Più di 150 antipasti sfiziosi: la nostra super raccolta

piu-di-150-antipasti-sfiziosi:-la-nostra-super-raccolta

Bruschette, tramezzini, torte salate, insalata russa, pizzette, terrine e la classica impepata di cozze. Questi sono alcuni tra gli antipasti più preparati per iniziare bene un pranzo o una cena. Ma se stiamo pensando a cosa preparare per una cena speciale, forse dovremmo puntare su qualcosa di differente. Per stupire, coccolare e ingolosire i nostri commensali, ma anche per sfruttare l’occasione di un pranzo importante per scoprire nuove ricette.
Tra i nostri oltre 150 antipasti nella gallery qui sopra troverete certamente quello adatto al vostro menu e potrete scegliere tra idee a base di carne, pesce, formaggi o verdure. Troverete preparazioni semplici ed elaborate, ingredienti comuni mixati a crostacei e frutti tropicali, ma soprattutto, tanta fantasia.
Ma se state già pensando con nostalgia al tagliere misto che vi piace portare in tavola per deliziare gli ospiti, niente paura. Qui di seguito una piccola guida per creare tre taglieri da abbinare agli antipasti che avete scelto.

Antipasti sfiziosi… vegetariani

Per accompagnare un antipasto a base di verdure, uova e formaggi è perfetto un tagliere che richiami tutti gli ingredienti del piatto. Preparatelo con zucchine, melanzane e peperoni grigliati, un bicchierino con del pinzimonio, qualche quadratino di frittata e una selezione di formaggi freschi e stagionati. Se portate in tavola anche un cestino con pane, grissini, focaccia e pane secco tipo carasau, abbinate anche qualche vasetto di creme di verdure, olive e delizie sott’olio.

Antipasti sfiziosi… con il pesce

Se avete scelto un antipasto a base di pesce, preparate un misto di salmone, tonno e spada affumicati e dei vasetti con robiola, ricotta e altri formaggi freschi spalmabili. In accompagnamento servite anche foglie di insalata belga, cuori di finocchio e carote e cetrioli mondati. In un cestino metterete infine della focaccia integrale, dei taralli ai semi di finocchio e del pane ai semi.

Antipasti sfiziosi… a base di carne

Con il tagliere di salumi e formaggi ci troviamo davanti a un grande classico. Perché sia perfetto prepariamo un assortimento di prosciutto crudo e cotto, un cotto affumicato, del salame tagliato a fette piuttosto spesse, mortadella, speck e coppa a volontà. In accompagnamento una buona selezione di formaggi stagionati e semistagionati, pomodori secchi e olive farcite. Il cestino del pane più goloso sarà composto da focaccine alle olive, pane all’olio, fette di pane siciliano con semi, taralli piccanti e grissini con farina di mais.

Tartara con alici e pepe rosa
Tartara con alici e pepe rosa.

Più di 150 buone idee

Ed eccoci finalmente alla selezione di antipasti tra cui troverete sicuramente il piatto perfetto per il vostro menu. Nella gallery e qui sotto, tantissime ricette che renderanno speciale la prima portata del vostro pranzo. Sfogliate la nostra gallery d’apertura.

Recommended Articles

Leave a Reply