Pirofila di patate, carciofi e porri con pancetta affumicata e timo

pirofila-di-patate,-carciofi-e-porri-con-pancetta-affumicata-e-timo

Ingredienti per 8 persone

Pirofila di patate, carciofi e porri con pancetta affumicata e timo, la preparazione

1) Accendete il forno a 180°. Ungete d’olio una pirofila. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine di 2 mm tenendole vicine. Appoggiate le patate affettate in verticale nella pirofila.

2) Pulite i porri eliminando la radice, le foglie esterne più dure e quasi tutta la parte verde. Lavateli bene, tagliateli a fette di 5 mm e disponeteli nella pirofila alternati alle patate. Ungete le verdure con un filo d’olio, conditele con sale e pepe, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate per 45 minuti.

3) Pulite i cariofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e la barba interna. Tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

4) Scolateli, tuffateli per 2 minuti in acqua bollente salata e scolateli di nuovo. Rosolate la pancetta in padella con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti.

5) Estraete la pirofila dal forno, eliminate l’alluminio. Unite i carciofi a spicchi inserendoli tra le patate e i porri, versate su tutto la pancetta con il suo fondo di cottura, spolverizzate con metà del timo e infornate per altri 30 minuti.

6) Togliete la pirofila dal forno, spolverizzate col timo rimasto e servite.

?>


Recommended Articles

Leave a Reply