Petto di pollo impanato al forno

petto-di-pollo-impanato-al-forno


Petto di pollo impanato al forno

Petto di pollo al forno marinato allo yogurt: morbido, succoso e saporito

È proprio vero che non servono preparazioni elaborate e ingredienti ricercati per preparare piatti deliziosi da leccarsi i baffi: ad esempio ci basta qualche fettina di petto di pollo, un limone, un po’ di pangrattato e un vasetto di yogurt per preparare un petto di pollo impanato al forno irresistibile!

Si sa: il petto di pollo, soprattutto con cotture “magre” come quella in forno, tende ad asciugarsi molto e diventare un po’ stopposo. E allora che fare per evitare questo risultato? Fate come me: marinatelo velocemente nello yogurt bianco mescolato al succo di un limone, che lo renderà tenero, profumato e squisito.

Petto di pollo impanato al forno: un secondo piatto facile e per tutta la famiglia

Queste cotolette di pollo marinate nello yogurt si preparano in pochi minuti e cuociono in neanche mezz’ora al forno. Dopo aver salato le nostre fettine di petto di pollo, le immergeremo nel mix di yogurt e succo di limone per qualche minuto, in modo da farle insaporire e ammorbidire. Poi le passeremo nel pangrattato per una bella panatura e a quel punto saranno pronte per essere infornate con un filo d’olio d’oliva sopra, diventando belle dorate e appetitose! Insomma, una ricetta che più facile non si può e preparata con ingredienti che molto spesso abbiamo già in frigo.

petto di pollo impanato al forno senza uova

Come variare la ricetta delle nostre cotolette di pollo

Io per la marinatura ho usato solo lo yogurt e il succo di limone, ma se vogliamo dare alle nostre cotolette di pollo al forno senza uova un tocco speziato e aromatico, possiamo mescolare allo yogurt un pochino di curcuma, oppure qualche erba aromatica come il timo o il rosmarino.

Preferiamo il petto di tacchino? Va benissimo: anche in questo caso, usiamo fettine abbastanza sottili e mariniamole bene prima di infornare. Se invece cercate ispirazione per altre ricette con il pollo, date un’occhiata qui.

Che ne dite di questa facile e saporita alternativa alle cotolette di pollo fritte? Da provare, no? Il mio consiglio è di servire il vostro petto di pollo impanato al forno bello caldo e fumante, accompagnato da un’insalata verde o da patate arrosto. Provatelo, mi raccomando, e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!

Petto di pollo impanato al forno Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 g di petto di pollo a fette
  • sale q.b.
  • 1 vasetto (125 gr) di yogurt bianco non zuccherato
  • il succo di mezzo limone
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare…

Recommended Articles

Leave a Reply