Pennette integrali con erbette e pancetta affumicata: come prepararle

pennette-integrali-con-erbette-e-pancetta-affumicata:-come-prepararle

Stampa

Descrizione

La pasta con spinaci e pancetta affumicata è un gusto primo piatto dal sapore intenso e stuzzicante, semplice da preparare con pochi ingredienti e pronto in soli 20 minuti. Questa ricetta è particolarmente adatta alla stagione fredda, ma potete proporla in qualsiasi periodo dell’anno, utilizzando gli spinaci surgelati.


Ingredienti

  • 320 g di pennette integrali;
  • 400 g di spinaci freschi o surgelati;
  • 100 g di pancetta affumicata;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Scaldate in padella un filo d’olio e fatelo insaporire con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, dopodiché unite gli spinaci freschi o surgelati e lasciateli rosolare per alcuni minuti.
  2. Coprite la padella e lasciate cuocere gli spinaci e fuoco medio per 15 minuti circa: solo se necessario, aggiungete poca acqua o del brodo vegetale per ultimare la cottura.
  3. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete le penne rigate al dente, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
  4. In una padella a parte, fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti con un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolatela affinché assuma una doratura uniforme. Unite gli spinaci e mescolate.
  5. Scolate le pennette integrali e saltatele in padella con gli spinaci e la pancetta. Potete insaporirle a piacere con l’aggiunta di parmigiano grattugiato o pecorino.

Recommended Articles

Leave a Reply