Patate prosciuttate, un finger ad hoc e contorno da special guest

patate-prosciuttate,-un-finger-ad-hoc-e-contorno-da-special-guest

Attenzione, attenzione, ecco a voi una ricetta straordinariamente semplice e buonissima: le patate prosciuttate. Semplicemente fantastiche.

Patate al forno con parmigiano e prosciutto cotto
Patate prosciuttate

Non sono le semplici patate all’insalata, anche perché quelle prevedrebbero degli ingredienti in più che in questa ricetta non metteremo e poi una passata in forno ci sta benissimo in questa ricetta. “Diamo a Cesare quel che è di Cesare”, il detto suona così, infatti dobbiamo dare a questa ricetta i suoi meriti. Merito della semplicità e del fatto che sposare le patate con il prosciutto cotto è l’idea geniale che in tavola serve sempre. Il gusto spesso non è dato dalla laboriosità delle cose, e questo finger o contorno che sia (a seconda delle preferenze) ne è la prova conclamata.

Patate prosciuttate

ti piacerebbe anche:Tortino di patate con cipolle rosse | Saporito da gustare in compagnia

ti piacerebbe anche:Insalata di patate allo yogurt | fresca e saporita per tutta la famiglia

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • olio extravergine di oliva
  • 200 g di prosciutto cotto a dadini
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe se gradiamo

ti piacerebbe anche:Rosti di patate | Ricetta irresistibile di Benedetta Rossi

ti piacerebbe anche:Baci di patate con crema di salmone e peperoncino | una vera bontà

Patate prosciuttate, un finger ad hoc e contorno da special guest. Procedimento

Niente di più semplice. Lessiamo le patate con la buccia dopo averle accuratamente lavate e lasciamole in acqua a bollire. Una volta cotte (facciamola prova della forchetta che dovrà entrare nella patate facilmente senza forzare) scoliamole e facciamole raffreddare. Una volta tiepide procediamo con l’eliminazione della buccia e tagliamole a fettine.

Come si preparano le patate prosciuttate

Irroriamole con dell’olio extravergine di oliva e saliamo ancora se necessario. Prendiamo i pezzo di prosciutto cotto e tagliamolo a dadini. Mescoliamo patate e prosciutto all’interno di una ciotola capiente e diamo una bella spolverata di pepe. Possiamo anche aggiungere una manciata di prezzemolo o di basilico sempre a seconda dei gusti ed esigenze. Prendiamola una teglia da forno e posizioniamole all’interno, cospargiamo con abbondantissimo parmigiano in modo che il tempo nel forno servirà per formare una crosticina. Inforniamo a 200° per 15 minuti. Ecco le nostre patate prosciuttate sono pronte per essere servite. fresche, buone e soprattutto light. Buonissime!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply