Pastasciutta con broccoli, aglio e olio: come cucinarla

pastasciutta-con-broccoli,-aglio-e-olio:-come-cucinarla

Stampa

Descrizione

La pasta con broccoli è un classico primo piatto ideale da portare in tavola durante l’inverno, ma anche può essere cucinato anche in estate utilizzando i broccoli surgelati. Oggi vi proponiamo la ricetta base, semplicissima, leggera ma decisamente saporita: del resto è sufficiente il gusto intenso dei broccoli e l’aroma dell’aglio, per rendere questo piatto un autentico capolavoro.


Ingredienti

  • 320 g di pasta corta;
  • 500 g di broccoli;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i broccoli e divideteli in piccole cime. Se utilizzate i broccoli surgelati, potete procedere direttamente alla cottura, senza lasciarli scongelare.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola capiente, salatela e versate i broccoli. Attendete che l’acqua riprenda il bollore e lasciateli cuocere per 10 minuti.
  3. Unite la pasta ai broccoli e proseguite la cottura rispettando i tempi indicati sulla confezione. Intanto aromatizzate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio a fettine, all’interno di un pentolino.
  4. Non appena l’aglio comincia a imbrunirsi, togliete l’olio dal fuoco e filtratelo per eliminare l’aglio. Scolate la pasta con broccoli e conditela con l’olio agliato. Servitela calda.

Recommended Articles

Leave a Reply