Pasta e fagioli: le migliori varianti di un piatto simbolo della cucina italiana

pasta-e-fagioli:-le-migliori-varianti-di-un-piatto-simbolo-della-cucina-italiana

Classica in brodo, in versione più asciutta, arricchita da ingredienti come guanciale, patate o cozze: è la pasta e fagioli, una preziosa ricetta della nostra tradizione gastronomica che viene proposta in tutta Italia, in mille differenti e golose versioni. Tipica della stagione invernale, ma non solo, la pasta è fagioli è un vero e proprio credo: ha anche una sua giornata nazionale che cade il 16 gennaio. Ecco allora una raccolta delle migliori ricette di pasta e fagioli e delle sue più golose varianti: non avete che da scegliere qual è la vostra preferita.

1. Pasta e fagioli classica

Pasta e fagioli: la ricetta originale del primo tradizionale

Stabilire quale sia la versione più tradizionale di un piatto non è certo cosa facile, soprattutto in un Paese come l’Italia che conta varianti ogni chilometro. Questa versione è forse una di quelle che si possono considerare “classiche”: fagioli, pasta corta, passata di pomodoro, brodo, olio extravergine d’oliva e pancetta nel soffritto, o lardo, per un risultato nutriente e cremosissimo. Per coloro che preferiscono, c’è anche la variante in bianco. La versione che consigliamo se non mangiate spesso la pasta e fagioli, o se la volete far assaggiare ad amico che magari viene dall’estero.

2. Pasta e fagioli alla napoletana

Una delle versioni regionali più celebri di questo piatto è la pasta e fagioli alla napoletana. Per farla alla perfezione è fondamentale l’uso della pasta mista, che viene cotta insieme ai fagioli, cosa che garantisce al piatto una consistenza davvero unica. Il resto degli ingredienti è di facile reperimento: un soffritto di cipolla, carote e sedano, più, naturalmente, i pomodori del piennolo a macchiare questo capolavoro della gastronomia campana. Da provare.

3. Pasta e fagioli con le patate

Pasta fagioli e patate

Una variante interessante, che aggiunge alle fibre dei fagioli i carboidrati delle patate. La pasta e fagioli con le patate ricalca la ricetta napoletana perché, anche in questo caso, la pasta viene cotta insieme agli altri ingredienti, in modo da farle assorbire tutto il loro sapore. In questo caso abbiamo abbinato un mix di fagioli borlotti e cannellini ai cavatelli freschi, condendo il tutto anche con pomodori secchi e della squisita provola filante. Una versione adatta ai super appassionati di questa ricetta.

4. Pasta e fagioli con le cozze

Anche in questo caso una ricetta tratta dalla tradizione campana, ma che viene usata anche in altre regioni come Lazio, Marche e Toscana. L’idea di accostare le cozze ai fagioli, sia in versione brodosa sia asciutta, è molto antica: questa versione è perfetta per chi ama i sapori del mare abbinati a quelli della terra. Nella nostra ricetta abbiamo usato gli spaghetti per una versione asciutta, ma voi potete utilizzare il formato che preferite: sono perfetti anche formati freschi come il maltagliati o le sagne. Se invece volete riproduree una versione più brodosa vi consigliamo i classici ditalini.

5. Pasta fagioli e salsiccia

Gli amanti della carne punteranno subito su questa ricetta: la pasta fagioli e salsiccia, infatti, è una delle varianti più golose di questo piatto tradizionale. Fagioli borlotti, salsiccia sbriciolata, passata di pomodoro e pasta corta sono i protagonisti della ricetta, corredati da aglio, vino bianco, pepe nero e parmigiano, che sono degli eccellenti co-protagonisti. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.

6. Pasta al forno con ragù di fagioli

Passiamo al versante un po’ più creativo che ha come protagonisti l’accoppiata pasta e fagioli e vi proponiamo una pasta al forno con ragù di fagioli. Una ricetta perfetta per chi vuole sperimentare: nella preparazione troviamo un vero e proprio ragù vegetale a base di fagioli, che cuoce minimo per 40 minuti, e che viene poi usato per condire la pasta, insieme a una golosa besciamella. Il tutto da cuocere in forno e da mangiare anche tiepido.

7. Pasta fredda con fagioli

Una versione estiva dalle origini siciliane, la pasta fredda con i fagioli. Un piatto che nasce per non rinunciare alla pasta e fagioli in nessun periodo dell’anno, nemmeno nei mesi più caldi, quando la sua versione brodosa è decisamente impegnativa. In questa ricetta abbiamo usato i fusilli, i fagioli borlotti freschi e un mix di verdure come porri, sedano, cipollotti e pomodorini. Provatela e diteci cosa ne pensate.

8. Minestra di pasta e fagioli

Torniamo alle versioni brodose, forse le più amate fra le tante varianti di pasta e fagioli. In questa minestra di pasta e fagioli abbiamo utilizzato i fagioli borlotti, insaporiti con aglio, salvia e concentrato di pomodoro. Per la pasta, invece, abbiamo optato per un formato corto: andranno benissimo i ditalini lisci o rigati, oppure le conchiglie.

Recommended Articles

Leave a Reply