Pasta e fagioli con La Molisana, il Cubetto esalta la tradizione

pasta-e-fagioli-con-la-molisana,-il-cubetto-esalta-la-tradizione

Piatto amatissimo nei mesi freddi, la pasta e fagioli è un primo nutriente le cui origini si perdono nella storia. La Molisana, storico pastificio di Campobasso propone questo classico in chiave originale con mix di cozze e vongole. La “Pasta e Fagioli” presentata dai cuochi “Chef in Camicia” vede protagonista il Cubetto La Molisana, formato giovane e innovativo in una confezione limited edition nei colori della bandiera italiana.

Pasta e fagioli con La MolisanaIl Cubetto esalta la tradizione

La pasta e fagioli ralizzata con il Cubetto de La Molisana, pasta tenace trafilata al bronzo

Il Cubetto è studiato per garantire tenacità alla masticazione e resistenza in cottura. Come tutti i formati la Molisana, è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenacetrafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura.

La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Grano da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

Pasta e Fagioli

Ingredienti: Cubetti La Molisana 200 g, cipollotto 1, aglio 1 spicchio, mix cozze e vongole, 750 g. pomodorini, 50 g, agioli borlotti precotti 200 g, prezzemolo, alloro.

Preparazione: fare un trito con il cipollotto e metterlo in una padella; in un’altra padella aprire cozze e vongole con uno spicchio d’aglio; sgusciare cozze e vongole e tenere da parte insieme al suo liquido; aggiungere al trito di cipollotto 1 foglia di alloro, i pomodorini tagliati e i fagioli già precotti; saltare bene gli ingredienti insieme, prelevare una parte di fagioli e pomodori e frullare in crema; aggiungere al rimanente trito aromatico i Cubetti La Molisana e portare a cottura con acqua e il liquido di cottura dei frutti di mare. A 3 minuti dal termine della cottura aggiungere la crema di pomodorini e fagioli e i frutti di mare sgusciati. Salare, pepare, assaggiare e completare con prezzemolo tritato. Servire in una fondina.

La ricetta realizzata da Chef in Camicia è visibile al link: chefincamicia.com/ricetta/pasta-e-fagioli-cozze-vongole/

Per informazioni: www.lamolisana.it

HOME
 > 
ALIMENTI
 > 
FARINA, PASTA e RISO
 > 
Pasta e fagioli con La Molisana, il Cubetto esalta la tradizione – Italia a Tavola

Recommended Articles

Leave a Reply