PASTA CON TOPINAMBUR E RICOTTA

pasta-con-topinambur-e-ricotta


PASTA CON TOPINAMBUR E RICOTTA

Pasta ricotta e topinambur. Ricetta facile e leggera.

La Pasta con Topinambur e Ricotta è un primo piatto gustoso e originale, perfetto per chi vuole sperimentare ricette e sapori nuovi. I protagonisti del nostro piatto sono i topinambur, dei tuberi che hanno la consistenza delle patate, ma con un sapore molto simile ai carciofi. Proprio per questa caratteristica, i topinambur sono chiamati anche “carciofi di Gerusalemme”. Questi tuberi si trovano abbastanza facilmente nei supermercati più forniti e negli ipermercati, sono buonissimi e si possono cucinare in tanti modi diversi.

Per questa ricetta abbiamo deciso di usare delle mezze maniche integrali, che abbiamo condito con un sughetto bianco a base di topinambur, ricotta e noci. Le noci si sposano benissimo con il topinambur e la ricotta regala al piatto quel tocco delicato e avvolgente che rende tutto più speciale! Per preparare questo piatto abbiamo pulito i topinambur e li abbiamo tagliati a fettine, poi li abbiamo cotti su un semplice fondo di olio, aglio e prezzemolo, in modo da non coprirne il sapore. Li abbiamo portati a cottura e poi frullati con il formaggio grattugiato e le noci. Poi abbiamo condito la nostra pasta con il pesto di topinambur e la ricotta fresca di pecora (ma volendo possiamo usare anche quella vaccina, che ha un sapore più delicato).

La pasta con topinambur e ricotta è un piatto leggero ma ricco di sapore, che vi consigliamo assolutamente di provare. E se la provate, poi scriveteci nei commenti se è stata di vostro gradimento e in che occasione l’avete preparata!

pasta con topinambur e ricotta


Potrebbe interessarvi anche: PASTA RADICCHIO E NOCI, RAVIOLI DI RAPA ROSSA CON RICOTTA E SPINACI

PASTA CON TOPINAMBUR E RICOTTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI


  • 320
    gr


    di pasta integrale

  • 400
    gr


    di topinambur

  • 2



    spicchi di aglio

  • 2
    cucchiai


    di formaggio grattugiato circa 25 gr

  • 1



    limone

  • 40
    gr


    di noci

  • 300
    gr


    di ricotta di pecora fresca oppure vaccina

  • 1
    ciuffetto


    di prezzemolo





  • sale e pepe q.b.





  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  1. Sbucciamo i topinambur con il pelapatate e aiutiamoci con un coltello per le parti più piccole. Sbucciamo i topinambur con il pelapatate e aiutiamoci con un coltello per le parti più piccole.
  2. Tagliamo i topinambur a fettine e, man mano, mettiamoli in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Il limone serve per non farli ossidare e scurire.Tagliamo i topinambur a fettine e, man mano, mettiamoli in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Il limone serve per non farli ossidare e scurire.
  3. Mettiamo l’olio in una pentola e aggiungiamo due spicchi di aglio, un ciuffetto di prezzemolo e il sale e facciamo scaldare a fuoco dolce.
  4. Scoliamo e sciacquiamo i topinambur e versiamoli nella pentola, aggiungiamo un bicchiere di acqua (circa 250 ml) e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Se serve possiamo aggiungere altra acqua, ma senza esagerare perché una volta cotti i topinambur devono risultare asciutti.Scoliamo e sciacquiamo i topinambur e versiamoli nella pentola, aggiungiamo un bicchiere di acqua (circa 250 ml) e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Se serve possiamo aggiungere altra acqua, ma senza esagerare perché una volta cotti i topinambur devono risultare asciutti.
  5. Eliminiamo gli spicchi di aglio e mettiamo i topinambur in un mixer, aggiungiamo 30 gr di noci e frulliamo. Uniamo il formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio, il pepe e, se occorre, aggiustiamo di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.Eliminiamo gli spicchi di aglio e mettiamo i topinambur in un mixer, aggiungiamo 30 gr di noci e frulliamo. Uniamo il formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio, il pepe e, se occorre, aggiustiamo di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
  6. Lessiamo la pasta, scoliamola, aggiungiamo la crema di topinambur, la ricotta, le noci tritate e mescoliamo. Lessiamo la pasta, scoliamola, aggiungiamo la crema di topinambur, la ricotta, le noci tritate e mescoliamo.
  7. Portiamo in tavola la pasta e decoriamo i piatti con il prezzemolo fresco e le noci tritate.Portiamo in tavola la pasta e decoriamo i piatti con il prezzemolo fresco e le noci tritate.

Articolo scritto da Redazione

CONDIVIDI O SALVA LA RICETTA

Recommended Articles

Leave a Reply