Pasta con asparagi al limone

pasta-con-asparagi-al-limone

La pasta con asparagi al limone è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per la primavera e l’estate. La crema di mascarpone, alleggerita dalla freschezza agrumata del limone, andrà a sposarsi perfettamente con il sapore forte degli asparagi, completando il piatto e rendendolo cremoso e irresistibile! Volendo potete sostituire il mascarpone con della ricotta o della robiola, o anche con del Philadelphia, se preferite un gusto ancora più leggero. Se invece vi piacciono i sapori forti potreste pensare di completare il piatto con della pancetta dorata e croccante. Io lo trovo perfetto così com’è, ma voi fatemi sapere quale versione preferite 😉

Procedimento per preparare la pasta con asparagi al limone

Pulite gli asparagi (qui la guida per farlo correttamente), lessateli per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata e scolateli.

Tagliateli a pezzi, preparate un soffritto di olio e cipolla tritata, quindi fateci insaporire gli asparagi.

Preparate una crema mescolando il mascarpone con la panna, il parmigiano e la buccia di limone.

Cuocete la pasta e scolatela al dente (conservate un po’ dell’acqua di cottura), fatela insaporire velocemente con gli asparagi, quindi mantecate con la crema al mascarpone ed eventualmente un pochino di acqua di cottura e aggiustate di sale e pepe.

La pasta asparagi al limone è pronta, servitela calda, tiepida o anche fredda.

Ricette correlate

Recommended Articles