Pasta ceci e lupini

pasta-ceci-e-lupini

La pasta ceci e lupini è un primo piatto di mare e terra davvero saporito. Se vi piace l’abbinamento dei legumi con il pesce  (io ad esempio adoro la pasta e fagioli con le cozze), non potrete non amarla. Il procedimento è semplice , se userete ceci già cotti come ho fatto io, anche abbastanza veloce. L’unica parte un pochino più scocciante sarà la pulizia dei lupini, ma se lo farete in compagnia o davanti alla Tv, il tempo volerà senza che ve ne accorgiate neanche 😉 La pasta e ceci con lupini diventa così un piatto che può essere preparato anche in estate, al posto della classica minestra 😉

 

Procedimento per preparare la pasta ceci e lupini

Innanzitutto fate spurgare i lupini (qui trovate come fare), metteteli in una padella con coperchio e cuocete finché non si saranno tutti aperti: a quel punto mettete da parte qualche lupino col guscio (per decorare il piatto), eliminate tutti quelli coi gusci ancora chiusi e sgusciate tutti gli altri, conservando il fondo di cottura dopo averlo filtrato.

Fate dorare aglio e peperoncino in una casseruola con un po’ di olio, quindi unite anche ceci, pomodori lavati e prezzemolo e fate cuocere per circa 10 minuti.
Quando i pomodori si saranno ammorbiditi, eliminate l’aglio e spostate in un mixer metà dei ceci (compresi pomodori e prezzemolo) e frullate.

Unite il fondo di cottura dei lupini ai ceci rimasti nella casseruola, aggiungete un po’ di acqua, portate a bollore e calate la pasta.
Continuate la cottura, mescolando spesso e aggiungendo altra acqua man mano che serve (come se fosse un risotto) e, una volta quasi cotta, unite anche la crema di ceci.

Quando la pasta sarà cotta aggiungete anche i lupini sgusciati e aggiustate di sale e pepe.

La pasta ceci e lupini è pronta: impiattate, decorate con i lupini con guscio e servite.

Ricette correlate

Recommended Articles