Pasta alle zucchine e zafferano | Primo piatto light con un profumo intenso

pasta-alle-zucchine-e-zafferano-|-primo-piatto-light-con-un-profumo-intenso

Bastano tre ingredienti per un primo piatto leggero e invitante: la pasta alle zucchine e zafferano riconcilia con la tavola ed è una ricetta alla portata di tutti

Pasta alle zucchine e zafferano ricettasprint

Corta o lunga, imporra poco. Tutti i formati sono buoni per questo primo piatto perché la pasta alle zucchine e zafferano è facile, veloce, light e vegana. Quattro aggettivi che bastano per fare capire perché questa ricetta è una delle più gettonate quando arriva l’estate e le zucchine sono nel loro massimo splendore.

ti piacerebbe anche:Pasta fredda salame e pomodori | Una pasta fresh

ti piacerebbe anche:Pasta fredda salmone e verdure | Bontà semplice pronta in pochi minuti

Gustoso e colorato, è un primo piatto perfetto per un pranzo oppure una cena anche in compagnia. Il nostro consiglio è quello di utilizzare delle zucchine piccole che possono essere più facilmente tagliate a dadini e contengono anche meno parte spugnosa. Per lo zafferano invece puntate su quello in bustina oppure sui pistilli.

Ingredienti:

320 g pasta

1 cipolla bianca

200 g zucchine

1 bustina di zafferano

olio extravergine d’oliva

sale

Pasta alle zucchine e zafferano

Se volete dare cremosità a questo primo piatto, potete aggiungere crescenza, robiola oppure una crema spalmabile di formaggio prima di versare la pasta.

Preparazione:

ricettasprint

Mentre mettete e bollire l’acqua per la pasta, cominciate a preparare anche il condimento. Lavate le zucchine, poi togliete le estremità e tagliatele a dadini oppure a rondelle, come più vi piace.

Poi prendete una padella e dopo aver tritato finemente la cipolla mettetela ad imbiondire con un filo d’olio. Quando ha preso colore, versate anche le zucchine a dadini e cuocetele per circa 10 minuti, regolandole di sale.

ricettasprint

Cuocetele la pasta e scolatela quando è ancora al dente. Poi versatela in padella insieme alle zucchine e unite anche lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta.

ti piacerebbe anche:Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco

Fate saltare, mantecate tutto perché prenda colore e sapore. Servite ancora caldo, anche per non disperdere nulla del profumo che questo primo piatto manderà in tutta la cucina.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply