PACCHERI CARCIOFI E PISELLI

paccheri-carciofi-e-piselli


Pasta con carciofi e piselli. Ricetta facile di Benedetta.

Ecco un primo piatto come piace a me: semplice, gustoso e veloce da preparare. Parlo dei Paccheri Carciofi e Piselli, una pasta dai sapori delicati e primaverili, con un abbinamento davvero ottimo che molti avranno tante volte provato anche come contorno a secondi piatti: la dolcezza dei piselli si sposa alla perfezione col gusto lievemente amarognolo dei carciofi!

Preparare questo delizioso primo piatto vegetariano è molto semplice: dopo averli ben puliti e tagliati, metteremo i carciofi a rosolare in padella con un trito di cipolla, sfumandoli con del vino bianco. Uniremo poi anche i piselli e faremo cuocere una decina di minuti. Scoleremo al dente i paccheri direttamente in padella, in modo che finiscano la cottura insieme al condimento, abbracciandolo bene (non scordiamo di aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta, che ci aiuterà a dare cremosità al condimento). Il tocco finale? Una generosa spolverata di pecorino grattugiato per mantecare, che aggiunge sapidità e gusto al piatto.

Per questa pasta con carciofi e piselli possiamo naturalmente scegliere il formato che preferiamo, dalle mezze maniche ai rigatoni o alle penne. Io vi consiglio un formato corto, ma ben vengano anche delle gustose tagliatelle. Un ottimo ingrediente aggiuntivo per questa pasta potrebbero essere dei pomodorini freschi, e anche del prezzemolo fresco tritato per guarnire ci sta benissimo!

Possiamo tranquillamente preparare il condimento per i nostri Paccheri Carciofi e Piselli anche in anticipo di qualche ora, e poi scaldarlo al momento. Quando abbraccerà la pasta, sarà buono come appena fatto. Insomma, un primo piatto coi fiocchi da provare assolutamente per un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Provatelo e poi fatemi sapere se l’avete personalizzato in qualche modo!

PACCHERI CARCIOFI E PISELLI


Potrebbe interessarti anche: PACCHERI CREMOSI SPECK E ZUCCHINE, PASTA CARCIOFI E POMODORINI

PACCHERI CARCIOFI E PISELLI Tempo Preparazione

PACCHERI CARCIOFI E PISELLI

INGREDIENTI


  • 2



    carciofi puliti





  • mezza cipolla





  • olio extravergine di oliva q.b.





  • sale q.b.

  • 200
    gr


    di piselli freschi o surgelati

  • 320
    gr


    di paccheri

  • 50-60
    gr


    di pecorino grattugiato

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare…

Recommended Articles

Leave a Reply