muffin-alla-nutella

I muffin alla Nutella sono un dolce molto soddisfacente, vista la sorpresa che genera il cuore morbido di Nutella, che si manifesta al primo morso. Il trucco per realizzare un ripieno cremoso è semplice, basta inserire la Nutella congelata nell’impasto, in modo che non riesca a seccarsi con il passaggio in forno.

I muffin sono una preparazione di origine inglese con una lunga storia: all’inizio erano probabilmente formati da un mix di avanzi di forno che venivano impastati e ricompattati e venduti alle classi più povere. Col tempo si sono evoluti, anche perché è un impasto semplice da fare, in cui non si deve far troppa attenzione ai grumi e che si possono farcire a piacimento. Inutile dire che lo stratagemma usato per la Nutella può essere replicato con tutte le creme di frutta secca.

I muffin sono anche alla base del procedimento di pasticceria molto in voga negli ultimi anni, cioè quello di creare due impasti (uno con gli ingredienti liquidi e uno con le polveri) e poi unirli insieme. Questo procedimento serve a far sì che la farina resti a contatto coi liquidi per pochissimo tempo prima del passaggio in forno, in modo da rilasciare pochissimo glutine e mantenere l’impasto più friabile.

 

L’articolo Muffin alla Nutella proviene da Dissapore.

Recommended Articles

Leave a Reply