Montanara alla besciamella filante e bacon croccante

montanara-alla-besciamella-filante-e-bacon-croccante

Montanara alla besciamella filante e bacon croccante, una favolosa cenetta dall’impasto soffice e la copertura irresistibile.

Montanara alla besciamella filante e bacon croccante
Montanara alla besciamella filante e bacon croccante

Volete provare una cenetta davvero infallibile e gustosa che faccia gola a chiunque? Provate le mitiche Montanara alla besciamella filante e bacon croccante, un impasto strepitoso soffice e facile da preparare, ricoperto da una favolosa e imbattibile crema besciamella, che si sposa alla perfezione con ogni tipo di pietanza, come in questo caso, ma resa ancora più irresistibile, dall’aggiunta di filante scamorza per poi completare il tutto con tanto croccante bacon sbriciolato, un connubio irresistibile insomma.

Vi spiegherò come realizzare questo piatto di per sé semplicissimo, ma davvero buonissimo, che conquisterà famiglia, amici o parenti, ma perché no, anche i bambini, dunque iniziamo subito senza perderci in chiacchiere a preparare queste prelibatezze.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizze montanare con burrata rucola e pomodorini | Street food in 10 minuti

Oppure: Pizzette montanare farcite | sfiziose e pronte in 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempi di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone

1 kg di farina 00

600 ml di acqua a temperatura ambiente

10 g di lievito di birra

Sale q.b

Per la besciamella

1 l di latte

100 g di burro

100 g di farina 00

1 scamorza

Sale q.b

Pepe q.b

400 g di bacon

Preparazione della montanara alla besciamella filante e bacon croccante

Per realizzare questo Street food eccezionali, come prima cosa preparate l’impasto, versate la farina in una ciotola, da parte fate scogliere il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente, inglobatela alla farina impastate con le mani, quando si sarà compattato, unite anche il sale, impastate nuovamente fin oa quando non sarà omogeneo, poi coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate delle pagnotte di uguale pezzatura di circa 150/200 g l’uno, coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare per altre 2/3 ore.

Nel frattempo, fate rosolare il bacon senza aggiungere olio in una padella antiaderente, quando sarà croccante eliminatelo dalla stessa e mettete da parte.

impastare per bene
impastare per bene

Adesso, preparate la besciamella, quindi in una tegame fate riscaldare il latte, contemporaneamente fate scogliere il burro in un pentolino, quando sarà sciolto spostate dal fuoco e incorporate poco per volta il latte e la farina tutta in una volta, mescolando velocemente con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare che si formino grumi, aggiustate di sale, pepe e unite la scamorza a pezzetti, mescolate fin quando non sarà completamente sciolto.

besciamella
besciamella

A questo, prendete una padella ampia dai bordi alti con olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le montanare per un paio di minuti a lato, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, fate questo procedimento fino al termine degli ingredienti, poi guarnite con la besciamella filante e bacon croccante. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

bacon
bacon

Recommended Articles

Leave a Reply