Mezzanelli alla Lardiata, piatto povero tipico della tradizione Napoletana: pochi ingredienti per un piatto da chef

mezzanelli-alla-lardiata,-piatto-povero-tipico-della-tradizione-napoletana:-pochi-ingredienti-per-un-piatto-da-chef

Mezzanelli alla Lardiata, piatto povero tipico della tradizione Napoletana: pochi ingredienti per un piatto da chef. Un piatto della tradizione napoletana, molto povero di ingredienti, ma molto ricco di gusto. Da accompagnare ad un vino genuino, questo piatto trasforme le serate noiose, in momenti di festa e allegria.

Non è sicuramente un piatto molto leggero, ma vi piacerà. Vediamo ora come si cucina e quali sono gli ingredienti per gustare un piatto davvero al top.

Ingredienti per 4 persone dei Mezzanelli alla Lardiata

  • 500gr mezzanielli spezzati
  • 200 gr lardo di pancia
  • 500 gr di pomodori pelati San Marzano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino fresco
  • 60 gr di pecorino grattugiato
  • Prezzemolo

Preparazione

Prendiamo un coltello ben affilato e un tagliere. La tecnica da usa è semplice e va fatta a regola d’arte: il lardo in questione va ridotto in una sorta di crema, molto morbida, quasi un pomata.

Fatto questo procedimento si prende una casseruola e si fa soffriggere senza olio. In questo caso è importante non aggiungere altri grassi, dato che il lardo già lo è ed anche parecchio. A questo punto si aggiunge aglio e peperoncino tritato. Sul peperoncino potrete usare sia quello fresco, sminuzzato sia quello tritato secco.

Dopo pochi secondi possiamo aggiungere il pomodoro pelato San Marzano. Potrete anche prendere quello in barattolo e poi con il mestolo pestarlo. Facciamo cuocere un bel po’, per almeno due ore a fuoco dolce.

Cuocere i mezzanelli spezzati compresa la “minutaglia” tirarli al dente e saltarli nel sugo con pecorino e prezzemolo. Servire con una generosa spolverata di pecorino.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply