Menù di Pasqua | Tutte le proposte dall’antipasto al dolce

menu-di-pasqua-|-tutte-le-proposte-dall’antipasto-al-dolce

Il menù di Pasqua offre sempre spunti utili per mettere a frutta la propria creatività ai fornelli con ricette gustose ed anche semplici da realizzare. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte facilissime dall’antipasto al dolce!

menù di pasqua dall’antipasto al dolce ricettasprint

Non sempre le preparazioni più complesse in termini di ingredienti risultano tra le più gradite in famiglia. A beneficio degli chef stellati spesso appaiono combinazioni piuttosto difficili da realizzare senza essere dei geni in materia. Per cui il consiglio è quello di non diffidare da quelle ricette che sembrano scontate, ma in realtà offrono viaggi di gusto non indifferenti! Soprattutto nelle festività infatti è bello valorizzare il tempo per stare insieme, piuttosto che mettersi ore ed ore a creare piatti che, come anticipato, possono non incontrare il gradimento di tutti. Il troppo stroppia, dice un detto antico ed anche in tavola è così.

Menù di Pasqua | Tutte le proposte dall’antipasto al dolce

Vediamo dunque quali sono le nostre proposte facili, saporite ed alla portata di tutti per rendere il vostro menù di Pasqua davvero speciale. Iniziamo con l’antipasto che in genere prevede le uova sode. Noi vi suggeriamo di impiegarle in due modi diversi e super rapidi: realizzando dunque dei fagottini di uova sode e spinaci oppure dei nidi di patate con uova sode e salsa rosa. Se invece preferite servirle così, semplici, sbizzarritevi almeno con le decorazioni: basta un pò di zucchero semolato ed il gioco è fatto!

fagottini spinaci uova sode

Passiamo al primo piatto, ovviamente ricco e saporito. Partiamo dalle lasagne ai carciofi e pancetta, filanti e deliziose che possono essere anche realizzate in versione vegetariana, escludendo dagli ingredienti i salumi. Ugualmente abbondante e certamente super gradita a grandi e piccini è la crostata di tagliatelle, dal condimento succulento. Terminiamo con una pasta al forno al ragù bolognese, realizzato come vuole la tradizione ed anche abbastanza facile da preparare. Il secondo non può prescindere, per gli amanti della tradizione gastronomica di questa festa, dall’essere a base di carne di agnello. Vi proponiamo quindi questa varietà in due versioni diverse: in gremolada e stufato con patate e carote. Entrambi conservano l’ingrediente principale tenero e succulento. Per chi invece non ama la carne ecco l’alternativa gustosissima: carciofi ripieni fritti dal cuore filante, veramente strepitosi!

pastiera di riso al limoncello

Terminiamo con i dolci caratteristici di questo giorno speciale. Non può mancare dunque la colomba profumatissima, in tante versioni diverse: al cocco ripiena di ovetti di cioccolato, al cioccolato senza lattosio e uova, velocissima e tradizionale con la ricetta di Anna Moroni e perfino light! La pastiera di riso al profumo di limoncello è una alternativa alla ricetta più tradizionale che potrete realizzare invece con la ricetta esclusiva dello chef Antonino Cannavacciuolo. Super golosa, cremosa e delicata: vi conquisterà senza dubbio!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply