Menu di Maggio, tra orti rigogliosi e Festa della Mamma

menu-di-maggio,-tra-orti-rigogliosi-e-festa-della-mamma

Il mese di maggio sancisce ufficialmente l’arrivo della bella stagione, con le temperature in aumento e la primavera nel suo pieno. I prodotti da acquistare sono quelli che mettono più allegria con colori accesi e sapori freschi e dolci in attesa dell’estate. Vediamo cosa comprare per la spesa di stagione di maggio e le ricette da non perdere.

Frutta

Il mese scorso abbiamo visto i primi cestini colorare di rosso i banchi dell’ortofrutta, ma è in questo mese che le fragole sono davvero le protagoniste: ne esistono diverse varietà e i modi per esaltarle sono davvero tantissimi. Con i dolci si va sul sicuro, che sia semplicemente una coppa di frutta fresca condita con zucchero e limone o una sbriciolata farcita di crema e fragole.

Novità del mese per quanto riguarda la frutta sono le nespole: dolci, leggermente acidule, ricche di vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, sono un ottimo frutto da consumare come snack o base per creare un’ottima confettura da utilizzare per farcire biscotti o crostate. Verso la seconda metà del mese inizieranno a maturare le prime ciliegie e le albicocche.

Verdura

Ancora piena stagione per gli asparagi e i carciofi, i piselli e le fave, finocchi, biete, ravanelli e agretti. Sono ancora disponibili le cime di rapa insieme a spinaci, rucola e soprattutto le patate novelle da mangiare arrosto con tutta la buccia o come contorno per un filetto di trota salmonata, con filetti di merluzzo panati o degli involtini di vitello.

Se amate le ricette comode e saporite non potete non utilizzare queste verdure in pratiche torte salate: con asparagi, piselli o carciofi.

Festa della mamma

Domenica 9 maggio si celebra la Festa della Mamma, un’occasione speciale da rendere ancora più unica in tavola: se amate i fiori eduli vi proponiamo un intero menu da replicare. Cimentatevi in bellissime torte con frutta di stagione: una meringata alle fragole sarà perfetta per un fine pasto oppure preparate delle tortine fragole e robiola per una colazione soffice e profumata.

Se vuoi aggiornamenti su Menu di Maggio, tra orti rigogliosi e Festa della Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Recommended Articles

Leave a Reply