Menu di giugno: frutta e verdura di stagione

menu-di-giugno:-frutta-e-verdura-di-stagione

Finalmente ci siamo: giugno è arrivato e porta con sé il sole, il caldo e tutti i prodotti nutrienti, colorati e saporiti di stagione che ci mettono allegria Si possono iniziare a frequentare parchi o spiagge e non deve mancare certo un bel sacchetto con il pranzo. Vediamo dunque cosa comprare a giugno tra frutta e verdura di stagione.

Frutta

Il banco della frutta è ormai un’esplosione di colori e sapori: a farla da padrone sono le fragole insieme alle ciliegie, gli snack più attesi dell’anno ai quali difficilmente si riesce a resistere. Albicocche, nespole, pesche e susine sono poi le novità del mese di cui approfittare per fare il pieno di nutrienti.

È difficile resistere a mangiare tutto il sacchetto delle ciliegie una dopo l’altra, ma se avrete pazienza potete impiegarle per creare dolci squisiti da offrire a tutta la famiglia: iniziate dalla colazione con dei fagottini ricotta e ciliegie, un gustoso strudel o una torta sbriciolata variegata alle ciliegie per fine pasto. Se siete davvero amanti di questi succosi frutti, osate e provatele anche in piatti salati e non dimenticate di farne grande scorta per conservarle sciroppate in dispensa e per poi utilizzarle tutto l’anno.

Verdura

Per quanto riguarda verdure e ortaggi, non vedevamo l’ora di poter utilizzare peperoni, melanzane e fagiolini per i nostri piatti estivi della tradizione: peperonata, parmigiana di melanzane e insalata russa con ortaggi freschi di stagione hanno tutto un altro sapore.

Le lattughe croccanti, le patate novelle da impiegare nei più svariati e golosi piatti, ancora asparagi, agretti e ravanelli insieme a cetrioli e zucchine vi lasceranno solo l’imbarazzo della scelta per pranzi e cene leggere ma ricche di sapore: i pomodori da insalata stanno iniziando a comparire e sono il classico ingrediente che non può mancare su una tavola estiva italiana, che sia in una caprese con una mozzarella di qualità o semplicemente conditi con olio extravergine di oliva e basilico profumato.

Se vuoi aggiornamenti su consigli inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Recommended Articles

Leave a Reply