Mele al forno con crema pasticcera: che buone!

mele-al-forno-con-crema-pasticcera:-che-buone!

Buonissime mele al forno con crema, un dessert al cucchiaio semplice da preparare e perfetto per una merenda a base di frutta!

Le mele al forno con crema pasticcera sono un dessert al cucchiaio piuttosto semplice da preparare e perfetto da servire per merenda o come fine pasto diverso dal solito. L’idea di farcire le mele con la crema pasticcera è adatta per chi vuole realizzare le mele cotte, ma vuole provare una ricetta più ricca rispetto alle classiche mele cotte in forno. Questa delizia è adatta anche per chi è intollerante al glutine, dato che la crema pasticcera è preparata con amido di riso!

Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione della ricetta delle mele al forno ripiene di crema.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Mele cotte farcite con crema
Mele cotte farcite con crema

Come fare le mele al forno con crema

  1. Per prima cosa lavate le mele e asciugatele, tagliate la calottina superiore poi svuotatele con l’aiuto di uno scavino.
  2. Proseguite preparando la crema pasticcera: mettete i tuorli in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero, la vanillina e l’amido in una terrina.
  3. Sbattete il tutto poi trasferite il composto in un pentolino.
  4. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo il latte un po’ alla volta e avendo cura di mescolare di continuo.
  5. Farcite le mele con la crema pasticcera e adagiatela sulla teglia foderata con carta da forno.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 150°C e fate cuocere per 15 minuti. Questa è la cottura perfetta delle mele al forno, ma fate attenzione alla potenza del forno e sfornate prima che il frutto si sfaldi e non trattenga al suo interno la crema.

Ora che avete preparato questa ricetta semplice e sfiziosa, sappiate che potete anche decidere di farcire le vostre mele dolci al forno con la crema anche dopo averle cotte. Dovrete solo cuocerle intere (oppure già svuotate e con l’aggiunta di un po’ di cannella) e farcirle dopo la cottura. La consistenza sarà sicuramente diversa, manterrà la sua morbidezza e vi assicuriamo che la differenza di consistenze vi farà impazzire anche con questa variante. Se preferite potete preparare la ricetta del burro di mele, oppure abbiamo anche le nostre mele al forno con noci!

Conservazione

Come conservare questa ricetta di mele al forno? È preferibile consumare le mele subito dopo la preparazione. L’eventuale crema avanzata può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo.

Recommended Articles

Leave a Reply